Fondi europei per 46 progetti di ricerca industriale

Online le graduatorie del bando Por Fesr rivolto ai Laboratori di ricerca della Rete Alta Tecnologia

Sono online le graduatorie del bando per i progetti di ricerca industriale strategica S3, chiuso a metà ottobre 2018. Sono stati ammessi a finanziamento 46 progetti, di cui 7 per il settore agroalimentare, 6 per edilizia e costruzioni, 7 per meccatronica e motoristica, 9 per industrie della salute e del benessere, 5 per le industrie culturali e creative, 8 per l’innovazione nei servizi, 4 per energia e sviluppo sostenibile.

Nel complesso saranno erogati oltre 34 milioni di euro ai laboratori di ricerca, per sostenere lo sviluppo industriale regionale con innovazioni di prodotti e servizi, attraverso il coinvolgimento delle imprese. Un contributo che copre circa il 70% del costo dei progetti ammessi e che consentirà di assumere nuovi ricercatori. A condurre le ricerche dei progetti ammessi a finanziamento, saranno i Laboratori accreditati dalla Regione Emilia-Romagna che fanno parte della Rete Alta Tecnologia, elemento portante dell’ecosistema regionale dell’innovazione con i suoi 82 laboratori di ricerca industriale e i 14 centri per l’innovazione, luoghi di eccellenza votati al trasferimento tecnologico e realizzati con il contributo dei Fondi europei Por Fesr e Por Fse. Nella fase realizzativa di ciascun progetto saranno coinvolte almeno due imprese emiliano-romagnole, per identificare al meglio le ricadute industriali. Le graduatorie del bando sono disponibili online all’indirizzo.

Il commento

“In continuità con una misura analoga del 2015, la Regione Emilia-Romagna rinnova il sostegno alla ricerca industriale connessa col sistema produttivo regionale" - dichiara Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive - "Soltanto portando innovazione in ogni filiera possiamo garantire uno sviluppo sostenibile e in grado di renderci sempre più competitivi in Italia e all’estero. Proprio per questo i risultati del bando 2015 sono ora in fase di estensione a tutte le imprese potenzialmente interessate, in particolare alle Pmi con un ruolo importante nei Centri di innovazione e Trasferimento tecnologico. Un esempio di progetto cofinanziato dal precedente bando che rappresenta in modo efficace la collaborazione tra ricerca e impresa è Onda Solare, l’auto che si muove con l’energia del sole, progettata da un team di ricercatori universitari dell’Università di Bologna in collaborazione con l’azienda riminese Scm group e il centro di supercalcolo Cineca. Un progetto di grande potenziale per tutto il settore della motoristica”.

I risultati del bando precedente

Grazie al bando analogo del 2015 sono stati realizzati 59 progetti di ricerca industriale strategica, con l’assunzione di 715 ricercatori. I progetti hanno raggiunto un valore complessivo di oltre 68 milioni di euro e sono stati condotti coinvolgendo 219 imprese emiliano-romagnole.