EnERgie diffuse: al via la settimana della cultura
Nell’Anno europeo del patrimonio culturale, la Regione Emilia-Romagna ha lanciato la campagna di sensibilizzazione EnERgie diffuse, che avrà il suo culmine nella prima settimana di promozione della cultura. Dal 7 al 14 ottobre 2018 lungo il territorio regionale sono in programma 400 eventi da Piacenza a Rimini dedicati al patrimonio di culture e umanità dell’Emilia-Romagna: convegni, incontri, mostre, visite guidate, open day, spettacoli disponibili online sul sito web di Energie Diffuse.
Alcune iniziative si svolgeranno in luoghi di valore storico e culturale riqualificati grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020, come i Laboratori aperti che stanno nascendo nelle città per diffondere forme di confronto e collaborazione tra soggetti pubblici e privati all’insegna dell’innovazione digitale. Beni culturali che diventano patrimonio della comunità da vivere e da animare, per rendere la cultura fattore centrale della competitività e dell’attrattività del territorio con il contributo dei Fondi europei. A questo tema sarà dedicato un approfondimento a Bologna nel corso del convegno Attivare la cultura: il senso e il valore.
Gli appuntamenti nei Laboratori aperti
Parma - Open Day 2018 - Complesso monumentale di San Paolo
Modena - ENERGIE NUOVE IN CENTRALE
Bologna - Reimmaginare il diritto alla città - laboratorio urbano aperto di Bologna
Ferrara - Artisti al Verdi. Innovazione, sostenibilità, creatività
Forlì - Danilo Rossi "The Great Gig in the Sky" per Ex Asilo Santarelli di Forlì
Ravenna – Video contest #myRavenna. Be Inspired
Perché EnERgie diffuse
Il sistema culturale regionale, policentrico, diffuso e ricco d’eccellenze, è caratterizzato da un immenso patrimonio di beni materiali e immateriali, culture e conoscenze che la campagna vuole far conoscere a visitatori e cittadini, anche a quanti vivono in zone svantaggiate dal punto di vista dell’offerta culturale. Fare della cultura e del patrimonio culturale e creativo strumenti di coesione sociale, integrazione, sviluppo economico e rigenerazione urbana, è stato il motore ideale della campagna Energie Diffuse, che vuole, al contempo, rafforzare il senso di comunità degli attori delle politiche culturali e degli operatori culturali e della creatività.