Monitoraggio

Il monitoraggio è una delle sei fasi in cui si sviluppa il ciclo di vita della Strategia di specializzazione intelligente - S3 e ha l'obiettivo di fornire dati utili per la misurazione del grado di'implementazione della strategia e dei risultati raggiunti, anche al fine di apportare eventuali azioni correttive.

Il monitoraggio non coincide con la valutazione, non misura cioè l'impatto/efficacia delle politiche e delle singole azioni messe in campo, ma è uno degli strumenti attraverso cui realizzare un'attività di analisi degli effetti sui sistemi produttivi e sul territorio.

Il monitoraggio ha 3 obiettivi principali, per ciascuno dei quali viene definita una diversa famiglia di indicatori:

  • Misurare il livello di implementazione delle politiche e delle relative azioni realizzate

  • Misurare i cambiamenti in atto nei sistemi produttivi rispetto agli obiettivi della S3, sia grazie alla presenza della strategia che dalla azione di altre misure, anche nazionali ed europee, con essa coerenti

  • Misurare il grado di efficacia della strategia rispetto agli obiettivi prefissati, ossia il raggiungimento di risultati coerenti con gli obiettivi di cambiamento auspicati

Per effettuare l’attività di monitoraggio sulla S3 è infine necessario, quando possibile, analizzare gli indicatori in relazione alla specifica area di specializzazione e allo specifico orientamento tematico, entrambi messi a punti nel processo di scoperta imprenditoriale realizzato in fase di messa a punto della strategia.

Per la S3 dell’Emilia Romagna il quadro logico che guida questa attività è il seguente:

tabelle non accessibile

Il monitoraggio è realizzato attraverso l’attuazione di un piano di attività che prevede:

  • la definizione di un set di indicatori quantitativi per ciascun obiettivo, ciascuno caratterizzato da fonte, valore iniziale (baseline) e frequenza di aggiornamento

  • il reperimento del valore assunto da tali indicatori in corrispondenza di determinate finestre temporali

  • la messa a punto di un sistema che consenta l’accesso permanente a tale raccolta di dati da parte dell’amministrazione, degli stakeholder dell’innovazione e, in generale, di tutti coloro (anche privati cittadini) interessati al tema - accedi al sistema di monitoraggio

L’applicativo realizzato per la consultazione degli indicatori è una dashboard interattiva che, per ogni famiglia di indicatori, restituisce il valore al momento della consultazione.

In generale è possibile, attraverso un sistema di filtri presente nella parte sinistra, ottenere il valore degli indicatori per area di specializzazione e per orientamento tematico.

Il sistema dei filtri è anche utilizzato per selezionare il programma di interesse (Fesr, Fse o Horizon 2020), l’anni di interesse, …

Il click sui singoli valori degli indicatori restituisce un approfondimento su tale valore. E’ ad esempio possibile in questo modo analizzarne l’andamento nel tempo.

I dati sono disponibili per l’utente che può scaricarli in formato Excel o sottoforma di csv, per ulteriori elaborazioni.

Il piano di monitoraggio è stato messo a punto da Aster che ne sta curando anche la realizzazione.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/01/19 16:19:00 GMT+1 ultima modifica 2018-02-12T09:40:46+01:00

Non hai trovato quello che cerchi ?