Forum S3

Incontri aperti a tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione per rendere sempre più efficace la Strategia di Specializzazione Intelligente

Su incarico della Regione Emilia-Romagna, ART-ER e le associazioni Clust-ER hanno avviato tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 un percorso partecipato volto alla revisione della S3, Strategia di specializzazione intelligente, in sinergia con il Patto per il Lavoro. Nel definire questo percorso si è data priorità al coinvolgimento di tutti gli attori dell'ecosistema regionale di ricerca e innovazione, invitati a contribuire all’individuazione di politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della Strategia S3.

Forum S3 2018

Nel mese di maggio 2018 sono stati realizzati sette Forum tematiciuno per ciascuno dei settori prioritari di intervento individuati dalla S3, con l’obiettivo di proporre un aggiornamento degli orientamenti tematici previsti dalla Strategia. Sono stati coinvolti negli incontri laboratori di ricerca, imprese, enti di alta formazione. I Forum hanno portato a una revisione delle traiettorie tecnologiche prioritarie definite nel 2014.

Forum S3 2019

Agenda-2030.jpg

Nel 2019 si è deciso di orientare i Forum S3 verso la realizzazione di indicazioni di policy per la ricerca e l’innovazione focalizzate su una tematica strategica: l'Agenda 2030 dell'Onu per lo sviluppo sostenibile. Nel mese di ottobre 2019 sono stati organizzati tre incontri trasversali a più ambiti di specializzazione, con l'obiettivo di rileggere le traiettorie della S3, avendo come riferimento i 17 goals dell'Agenda Onu 2030. I Clust-ER hanno guidato lo sviluppo di questi contenuti in relazione ai propri ambiti di specializzazione, fornendo un’analisi e avanzando proposte di intervento o policy da rimettere alla discussione degli stakeholder.

Non hai trovato quello che cerchi ?