Città, cultura, ambiente

Rendiconto dei risultati raggiunti dalla programmazione 2007-2013 al marzo 2015

Le risorse del Por Fesr hanno sostenuto idee di sviluppo intelligente per contesti urbani grandi e piccoli, rispettando vocazioni culturali e paesaggistiche, privilegiando qualità e sostenibilità, idee capaci di creare occupazione e di visone per i giovani e le generazioni a venire. Il fulcro di questi investimenti è legato a progetti pubblici finanziati attraverso l'Asse 4.

38 progetti su tutto il territorio regionale che hanno ricevuto oltre 40 milioni di euro di contributi, generando investimenti per quasi 86 milioni.

La mappa (jpg226.42 KB) e il dettaglio dei progetti nelle province

Disponibile la descrizione di dettaglio di ciascun progetto

Con il progredire delle realizzazioni, la Regione Emilia-Romagna ha definito insieme alle 9 Province interessate, diverse azioni di promozione integrata dei territori interessati dai progetti.

Dopo il sisma di maggio 2012 è stata anche pubblicata una manifestazione d'interesse per la realizzazione di ulteriori azioni di promozione dei territori nelle 4 Province interessate dagli eventi sismici, che si lega ad un altro intervento per la localizzazione temporanea delle imprese commerciali danneggiate dal terremoto.

Energie pulita per un futuro sostenibile

Attenzione al territorio significa anche uno sviluppo delle energie sostenibili. Grazie al bando per installazione di impianti fotovoltaici sugli edifici industriali bonificati dall'amianto, sono stati finanziati oltre 200 progetti con 12,3 milioni di euro, mentre per progetti di riqualificazione energetica di imprese turistiche e commerciali sono stati messi a disposizione 7 milioni di euro.

Il Fondo rotativo di finanza agevolata per la Green economy, tuttora attivo, ha finanziato durante la prima chiamata, tra fine marzo e fine aprile 2013, 59 progetti, che attiveranno investimenti per un totale di quasi 14 milioni di euro. Guadagno stimato per l'ambiente 6.600 tonnellate di equivalenti di petrolio risparmiati e 21.200 tonnellate di anidride carbonica in meno emesse in atmosfera.

Tra i progetti di sviluppo innovativo del territorio anche le APEA, Aree produttive ecologicamente attrezzate, finanziate con 52,1 milioni di euro dal Por Fesr.

Scarica (pdf1.89 MB) o sfoglia la pubblicazione

Gli altri interventi