I vincitori del concorso QUI le idee diventano realtà

Premiati 19 spot video su 72 in concorso, beneficiari di finanziamenti Por Fesr e Por Fse 2014-2020

Si è svolta il 6 giugno 2019 a Bologna al Salone Research To Business la premiazione della seconda edizione del concorso spot video QUI le idee diventano realtà, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e rivolto quest’anno ai beneficiari dei Fondi europei Por Fesr e Por Fse.

Su un totale di 72 spot video in concorso, i vincitori sono 19 tra imprese, startup, enti locali, centri di ricerca, enti di formazione che sono riusciti a comunicare in modo efficace il valore del loro progetto per il territorio, la comunità e anche per loro stessi. Dai racconti traspare l’entusiasmo del giovane che in Emilia-Romagna ha trovato l’ambiente ideale per realizzare la sua idea, la determinazione del libero professionista che ha digitalizzato la sua attività per essere più competitivo, la rinascita di beni culturali di grande valore per la memoria collettiva, la capacità di reinventarsi un lavoro grazie ai percorsi di istruzione e formazione.

I vincitori della seconda edizione

Tra i 10 beneficiari Por Fesr vincitori, ci sono stati 2 ex aequo nella categoria industrie salute e benessere, 2 in quella innovazione nei servizi, 2 in meccatronica e motoristica, mentre per i 9 beneficiari Por Fse vincitori, ci sono stati 2 ex aequo per ciascuna delle categorie Formazione Professionale, Rete politecnica, Alta formazione e ricerca e 3 in Lavoro e competenze.

Da queste testimonianze emerge un patrimonio di competenze, innovazione e sperimentazione che ha trovato nella 14° edizione del Salone R2B la cornice ideale. Qui i vincitori sono stati premiati dalle autorità regionali, che hanno ribadito l’importanza di mettere in primo piano i protagonisti di queste storie di successo.