Concorso spot video: QUI le idee diventano realtà

Rivolto a imprese, startup, professionisti, centri di ricerca, enti locali che hanno ricevuto finanziamenti europei del Por Fesr 2014-2020, per raccontare i progetti e le ricadute positive per il territorio e la comunità

Regione_ER_Concorso_QUI_600x400.jpgIl concorso spot video QUI le idee diventano realtà è rivolto ai beneficiari di contributi Por Fesr 2014-2020 che, grazie ai Fondi europei, stanno realizzando in Emilia-Romagna progetti mirati alla crescita economica e all’attrattività del territorio.

Il concorso è aperto fino a lunedì 20 maggio 2019 e prevede che i beneficiari realizzino uno spot video, rispettando le linee guida indicate nel Regolamento (pdf503.39 KB), per raccontare il proprio progetto e in particolare come da un’intuizione sono nati nuovi prodotti, servizi, innovazioni con ricadute positive per il territorio e la comunità.

Si tratta della seconda edizione del concorso spot video lanciato nel 2018 con lo slogan Io investo QUI, che viene riproposta con una prospettiva corale, mantenendo saldo il riferimento alla nostra regione, con lo stesso stile narrativo del racconto: QUI le idee diventano realtà. Nell'edizione 2019 il concorso è aperto anche ai beneficiari di finanziamenti europei Por Fse 2014-2020, per comunicare in modo integrato il contributo dei Fondi europei nel nostro territorio, in linea con la campagna Euinmyregion. Il concorso è anche un’opportunità con cui la Regione Emilia-Romagna supporta i beneficiari nel rispetto delle responsabilità di comunicazione rispetto al finanziamento ricevuto e nella più ampia promozione dei progetti.

Come partecipare

È necessario registrarsi online al concorso e realizzare uno spot video di massimo 90 secondi in cui raccontare il proprio progetto. Un video che possa comunicare ai cittadini come in concreto sono utilizzati i Fondi europei, mettendo in evidenza i risultati per il territorio e la comunità. Ogni beneficiario potrà presentare un numero massimo di 2 spot video. Ciascun video può riguardare un solo progetto, che deve essere stato avviato entro il 28 febbraio 2019, e deve essere inserito in una delle otto categorie di partecipazione: agroalimentare, meccatronica e motoristica, edilizia e costruzioni, energia e sviluppo sostenibile, industrie della salute e del benessere, industrie culturali e creative, innovazione nei servizi, big data.

Gli spot video devono essere inviati alla Regione entro il 20 maggio 2019 all'indirizzo e-mail infoporfesr@regione.emilia-romagna.it, utilizzando servizi disponibili gratuitamente su web per l’invio di file di grandi dimensioni. A seguire, saranno rilanciati sul canale Youtube dedicato al concorso e valutati da una commissione.

I materiali del concorso

La premiazione

La premiazione è in programma il 6 e 7 giugno 2019 a Bologna in occasione del 14° Salone Internazionale della ricerca industriale e delle competenze per l’innovazione R2B Research to Business. Gli spot video premiati saranno trasmessi negli spazi regionali in fiera.

Dopo il termine del concorso, fino al 31 dicembre 2019 saranno messi in evidenza sui canali social e web della Regione gli spot video dei partecipanti che avranno ricevuto il maggior numero di like e di visualizzazioni sul canale Youtube. Tutti gli spot video ammessi al concorso saranno valorizzati sui canali regionali in occasione di approfondimenti tematici e sui social media.

Per informazioni sul concorso

Le richieste di informazioni vanno inviate scrivendo a infoporfesr@regione.emilia-romagna.it oppure chiamando lo Sportello imprese dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00, tel. 848.800.258 (chiamata a costo tariffa urbana, secondo il proprio piano tariffario).

ultima modifica 2022-09-08T16:57:17+01:00