Asse 1 - Ricerca e innovazione

Rafforzare la rete regionale della ricerca e del trasferimento tecnologico alle imprese.

Gli interventi sostenuti sono finalizzati ad aumentare la capacità delle imprese di introdurre soluzioni e prodotti nuovi, anche attraverso collaborazioni con i soggetti della ricerca, promuovere percorsi d'innovazione negli ambiti strategici del sistema produttivo regionale, potenziare la ricerca della Rete alta tecnologia, favorire la valorizzazione dei laboratori e dei centri per l'innovazione attraverso l'apertura internazionale e la partecipazione a programmi europei come Horizon 2020 e Cosme, sostenere le start up high tech.

A questo asse sono state destinate inizialmente risorse per 140,5 milioni di euro, aumentate nel maggio 2020 a 148,9 milioni per supportare la ricerca industriale in risposta all'emergenza Covid-19. A seguire, è stata inserita una nuova azione nell'Asse 1 per dare sostegno al sistema sanitario regionale nell'affrontare la pandemia, con una ulteriore riprogrammazione a novembre 2020 che ha portato le risorse a 289,1 milioni. Questo a determinato lo spostamento di una parte dei progetti finanziati dalle risorse dell'Asse sotto altra fonte di finanziamento, il Fondo per lo sviluppo e la coesione FSC.

Obiettivi dell'asse

• Rafforzamento delle capacità tecnologiche dei laboratori della Rete alta tecnologia attraverso l'acquisizione di nuove strumentazioni
  • Incremento dell'attività di innovazione delle imprese sostenendo progetti di ricerca delle imprese stesse, l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, l'adozione di soluzioni innovative di processo e di prodotto e progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con soggetti di ricerca (centri, università, ecc.)
  • Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale sostenendo la partecipazione degli attori dei territori a reti di specializzazione tecnologica e a progetti complessi
  • Sostegno alla creazione e al consolidamento di start up high tech
  • Rafforzamento della risposta del servizio sanitario regionale all'emergenza Covid-19

Stato di avanzamento e risultati

infografica-asse1-31-12-21.png
Dati aggiornati al 31 dicembre 2021

Progetti avviati

Esempi di progetti finanziati

Imprese, laboratori di ricerca, startup, Tecnopoli, Clust-ER hanno realizzato progetti utili a rafforzare l'ecosistema regionale della ricerca e dell'innovazione e in molti casi li hanno raccontati da protagonisti.

Documenti e multimedia

Bandi e manifestazioni d'interesse