Asse 1 - Ricerca e innovazione

Rafforzare la rete regionale della ricerca e del trasferimento tecnologico alle imprese.

Gli interventi sostenuti sono finalizzati ad aumentare la capacità delle imprese di introdurre soluzioni e prodotti nuovi, anche attraverso collaborazioni con i soggetti della ricerca, promuovere percorsi d'innovazione negli ambiti strategici del sistema produttivo regionale, potenziare la ricerca della Rete alta tecnologia, favorire la valorizzazione dei laboratori e dei centri per l'innovazione attraverso l'apertura internazionale e la partecipazione a programmi europei come Horizon 2020 e Cosme, sostenere le start up high tech.

Le risorse destinate all’Asse ammontano a  140.568.582.

Obiettivi dell'asse

• Rafforzamento delle capacità tecnologiche dei laboratori della Rete alta tecnologia attraverso l'acquisizione di nuove strumentazioni
  • Incremento dell'attività di innovazione delle imprese sostenendo progetti di ricerca delle imprese stesse, l'acquisto di servizi per l'innovazione tecnologica, l'adozione di soluzioni innovative di processo e di prodotto e progetti di ricerca e sviluppo in collaborazione con soggetti di ricerca (centri, università, ecc...)
  • Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale sostenendo la partecipazione degli attori dei territori a reti di specializzazione tecnologica e a progetti complessi