Riapre il Fondo per imprese green e startup

Domande dal 10 settembre al 12 novembre 2018 per aumentare l’efficienza energetica e dare sostegno alla capacità di fare impresa

C’è ancora l’opportunità di fare domanda per il Fondo multiscopo rotativo di finanza agevolata attivato nel 2017 grazie al Por Fesr 2014-2020. Sono due le misure disponibili per le imprese, che possono fare domanda dal 10 settembre al 12 novembre 2018, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. Per il Fondo Energia, su cui sono ancora da assegnare 18 milioni di euro, sono ammissibili al massimo 150 domande. Sono invece 80 le richieste di finanziamento che può ancora accogliere il Fondo Starter, sul quale restano da assegnare 4 milioni di euro, grazie anche allo stanziamento di 1,9 milioni di risorse aggiuntive.

Energia e Starter: come funziona il Fondo

Il Fondo multiscopo ha una compartecipazione pubblica al 70% a tasso zero e privata, bancaria, al 30% a tassi convenzionati ed agevolati, gestiti dalla Regione tramite Unifidi, Consorzio unitario di garanzia Emilia-Romagna, selezionato con gara pubblica europea. Ad oggi sono pervenute 166 domande per la creazione di nuove imprese e 119 per gli interventi in campo energetico.

Tramite il Fondo Energia sono finanziabili interventi di efficientamento energetico che hanno importi da un minimo di 25.000 a un massimo di 750.000 euro, con la possibilità di ottenere un contributo a fondo perduto per le spese tecniche di progettazione dell’intervento (ad esempio la diagnosi energetica) pari al 12,5% della quota di finanziamento pubblico concesso all’impresa. Il Fondo Starter sostiene l'attività delle nuove imprese per un valore minimo di 20.000 euro e fino a 300.000 euro. In caso di esaurimento delle risorse, le domande verranno sospese ed entreranno in una graduatoria che potrà scorrere qualora fossero stanziate nuove risorse.

Il commento

“Dato l’alto numero di richieste abbiamo stanziato risorse aggiuntive per 1,9 milioni di euro destinati a sostenere la nuova imprenditoria – commenta Palma Costi, Assessore regionale alle Attività produttive – Continuiamo inoltre ad affiancare le imprese nel miglioramento dell’efficienza energetica, un obiettivo che ha ricadute su tutto il sistema produttivo in termini di riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti”.