Pubblicati i bandi Start up e internazionalizzazione

Incontri di presentazione presso le Camere di commercio di Piacenza, Reggio Emilia e Ferrara

Sono stati pubblicati i bandi Start up innovative e Internazionalizzazione annunciati alla fine del 2015 dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini e dall’assessore alle Attività produttive Palma Costi .

Start up

Con una dotazione finanziaria di 6 milioni di euro, il primo bando ha l’obiettivo di sostenere l’avviamento o l’ampliamento di start up ad elevato contenuto di conoscenza, ma non verranno finanziati progetti di ricerca, bensì attività di valorizzazione economica di ricerche già terminate.

Il bando si rivolge a piccole e micro imprese che possono presentare domanda dal 1°marzo 2016 al 30 settembre 2016.

Promozione dell’export

Per rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle pmi che vogliono affacciarsi sui mercati esteri la Regione ha stanziato 10,3 milioni di euro. L’obiettivo è supportarle, per un tempo massimo di due anni, nella realizzazione di un piano di esportazione.

Le domande possono essere presentate dal 15 marzo al 30 settembre 2016.

Seminari di approfondimento

Bando Start up innovative

• 21 gennaio 2016, Camera di commercio di Piacenza (piazza Cavalli, 35) dalle 15.15

Programma (pdf506.61 KB)

• 3 febbraio 2016, Camera di commercio di Ferara (Largo Castello 10, Sala Conferenze, 2° piano), dalle 14.30.

Programma (pdf1 MB)

Bando internazionalizzazione

• 22 gennaio 2016, Camera di commercio Reggio Emilia (piazza della Vittoria,3), dalle 9.30

Programma (pdf68.14 KB)