Por Fesr 2014-2020, già 954 progetti selezionati

Presentato a Modena lo stato di avanzamento del Programma. Avviate 25 delle 31 azioni previste. Grande impegno per ricerca, innovazione e competitività

Nel corso del Comitato di sorveglianza che si è svolto martedì 27 giugno 2017 a Modena è stato presentato lo stato di avanzamento del Por Fesr 2014-2020. Sono 954 i progetti già selezionati a beneficio di imprese ed enti pubblici. Fra questi, hanno un peso rilevante le attività legate a ricerca, innovazione e competitività delle piccole e medie imprese. A oggi il Por Fesr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna ha già individuato la destinazione di 311 milioni di euro nelle aree di intervento di sviluppo regionale, pari a circa il 60% della dotazione complessiva.

Grazie a oltre 100 incontri organizzati sul territorio durante l’attuale programmazione, sono stati coinvolti circa 5.000 interlocutori del mondo economico, istituzionale, accademico e sociale, che hanno fatto da moltiplicatori delle strategie di sviluppo regionali e delle opportunità offerte, fra cui la strategia di specializzazione intelligente S3, centrale per il Por Fesr 2014-2020. Una partecipazione che risponde agli obiettivi di inclusione della politica europea di coesione.

I commenti

Nel corso del Comitato, Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna, ha dichiarato: "Per rendere ancora più efficace gli interventi puntiamo ad un forte coordinamento delle politiche regionali di sviluppo e al dialogo continuo con il partenariato pubblico e privato, affinché le risorse pubbliche servano a moltiplicare l’impegno di tutto il tessuto produttivo”.

Nicola Aimi della Direzione Generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea, ha aggiunto: "Il Por Fesr della Regione Emilia-Romagna è ritenuto dalla Commissione uno dei programmi più efficaci non solo in Italia, ma anche in Europa. Inoltre, rispecchia in pieno il futuro della politica di coesione, che guarda oltre al 2020 nel segno della modernità e della semplificazione, puntando a comunicare il valore aggiunto degli interventi europei attraverso risultati concreti".

La sintesi per il cittadino  (pdf561.17 KB)

I documenti del Comitato di sorveglianza del 27 giugno 2017

ultima modifica 2022-09-08T18:00:49+02:00