Festa Europa, i nostri appuntamenti

Caccia al tesoro, biciclettata e tandem linguistici per festeggiare l’Unione europea

Tre appuntamenti per raccontare ai cittadini l’Europa e le opportunità che il Fondo per lo sviluppo regionale offre a innovatori, imprese e pubbliche amministrazioni.

Domenica 8 e lunedì 9 maggio la Regione Emilia-Romagna partecipa a Bologna alle iniziative promosse nell’ambito della Festa dell’Europa, ricorrenza che celebra la Dichiarazione Schumann del 9 maggio 1950, considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Si comincia domenica 8 maggio, alle ore 14, con il ritrovo al Parco della Montagnola per il Bike Pride Bologna & Bimbimbici, la pedalata urbana per un’Europa sostenibile. Tema di quest’edizione della festa dei ciclisti urbani è “L’onda verde per la festa dell’Europa”. La partenza è fissata per le ore 15, mentre l’arrivo è previsto per le ore 17. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro #EuInMyRegion e visitare lo stand, dove saranno distribuiti gadget e materiale informativo sui fondi europei.

Lunedì 9 maggio, invece, l’appuntamento è dalle ore 17 alle 19 in Sala Tassinari a Palazzo d’Accursio (piazza Maggiore, 6) con l’Aperitandem, un’occasione di incontro per chiacchierare in lingua straniera e conoscere persone e culture nuove. Nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare alla caccia al tesoro #EuInMyRegion. A seguire, aperitivo con i partecipanti.

Altri momenti di festa sono previsti a Parma già sabato 30 aprile. Dalle ore 9 alle 18.30 in Piazzale della Steccata il Comune di Parma, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, l’ufficio di Milano della Commissione europea – Rappresentanza in Italia, l’Università di Parma e la Scuola per l’Europa saranno presenti con punti informativi per illustrare ai cittadini le opportunità dei progetti europei.

Inoltre, la Regione Emilia-Romagna organizza lunedì 2 maggio Comunicare l’Europa. Parole e numeri dei Fondi d’investimento e strutturali europei per una corretta informazione, un corso di formazione riservato ai giornalisti.

La Festa dell'Europa si svolge nell'ambito della nuova edizione di Conversazioni d’Europa, la rassegna promossa da Europe Direct Emilia-Romagna, dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna per promuovere la cultura e i valori europei.

ultima modifica 2018-01-30T17:40:05+01:00