Emilia-Romagna Open, le eccellenze regionali aprono le porte

Fino al 6 settembre 2019 aperte le registrazioni di imprese e laboratori di ricerca, poi online il programma con l'elenco di tutte le visite dal 26 al 29 settembre

Con l’iniziativa Emilia-Romagna Open, promossa dalla Regione Emilia-Romagna grazie ai Fondi europei, imprenditori e ricercatori hanno l’opportunità di far conoscere al grande pubblico il loro ingegno e i risultati del proprio lavoro, mostrando come il talento produce valore, competitività, sviluppo per il territorio e benessere per le persone. Un’occasione unica per svelare il “dietro le quinte” di produzioni di eccellenza e per aprire le porte dei musei aziendali e dei centri di ricerca.

La prima fase di Emilia-Romagna Open riguarda le adesioni di imprese e laboratori di ricerca, che possono registrarsi online sul sito www.emiliaromagnaopen.it entro venerdì 6 settembre 2019, cliccando nella propria sezione: impresa o laboratorio. Oltre ai dati societari, occorre indicare le date in cui si è disponibili ad accogliere i visitatori ed aggiungere le informazioni logistiche per organizzare al meglio la visita, come la possibilità di parcheggiare e il numero massimo di ospiti. È a disposizione un servizio di consulenza gratuito per l’organizzazione con assistenza e sopralluogo.

Una volta chiuse le adesioni di imprese e laboratori di ricerca, sarà pubblicato online il programma delle visite aperte ai cittadini e agli studenti, che si svolgeranno da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019. Ciascuno potrà prenotare online una o più visite tra quelle in calendario sul sito dell'iniziativa, in modo da consentire alle imprese e ai laboratori di ricerca di organizzarsi al meglio.

La prima edizione di Emilia-Romagna Open è finanziata dal Por Fesr 2014-2020, nel quadro della Politica di coesione per la crescita economica e l’attrattività del territorio. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la società consortile ART-ER. La manifestazione è collegata alla Notte europea dei ricercatori, che si tiene il 27 settembre 2019, in contemporanea con oltre 340 città in Europa, di cui circa 50 in Italia.

Maggiori informazioni sul sito Emilia-Romagna Open