Sostegno degli investimenti produttivi

Por Fesr 2014-2020, Asse 3, Azione 3.1.1 - Contributi per micro, piccole e medie imprese
Tipologia di bando Agevolazioni, finanziamenti, contributi
  • Grandi imprese
  • Micro imprese
  • PMI
Data di pubblicazione 04/04/2018
Scadenza termini partecipazione 28/02/2019 13:00
Chiusura procedimento 31/12/2020

Avvisi

Con determinazione n. 5225 del 27 marzo 2020 e per effetto del Decreto legge n. 23 dell'8 aprile 2020 il termine per la presentazione della rendicontazione (2° call) è stato differito al 21 maggio 2020. Viene differito automaticamente anche il termine che hanno i beneficiari per quietanzare le spese.

Mercoledì 30 Ottobre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 16.30, presso l’Aula Magna di Viale Aldo Moro 30 a Bologna, è convocato un incontro rivolto ai beneficiari dei progetti finanziati sulla seconda call del Bando, per chiarire regole, modalità e strumenti di rendicontazione insieme ai Responsabili della Regione Emilia-Romagna.
Per partecipare è richiesta l’iscrizione on-line. La partecipazione all’incontro è estesa ad un massimo di due rappresentanti per beneficiario.

Si comunica che con la Determinazione n. 6490 del 07/05/2018 (pdf116.09 KB) del Dirigente Responsabile del Servizio Qualificazione delle Imprese è stato stabilito il differimento dei termini di presentazione delle domande. Il differimento – determinato dal fatto che è ancora in corso, da parte di Cassa Depositi e Prestiti Spa,  la selezione dei confidi abilitati al rilascio delle garanzie dirette e a beneficiare delle controgaranzie del Fondo EuReCa - riguarda solo i termini relativi alla 1° finestra e non quelli relativi alla seconda finestra. I nuovi termini di presentazione delle domande di contributo sono pertanto i seguenti:

• 1° Finestra, dalle ore 10.00 del giorno 5 giugno 2018 alle ore 13.00 del giorno 19 luglio 2018;
  • 2° Finestra, dalle ore 10.00 del giorno 4 settembre 2018 alle ore 13.00 del giorno 28 febbraio 2019

Obiettivi

Con il presente bando la Regione Emilia-Romagna intende incentivare gli investimenti delle Pmi dell’Emilia-Romagna al fine di favorire la realizzazione di progetti finalizzati ad accrescere la competitività e l’attrattività del sistema produttivo, anche nell’ottica dello sviluppo sostenibile, e a favorirne i percorsi di consolidamento e diversificazione.

Tipologia e misura del contributo

Contributi a fondo perduto del 20% della spesa ammissibile, a fronte di investimenti realizzati tramite il ricorso a finanziamenti a medio/lungo termine erogati dal sistema bancario e creditizio e in sinergia con gli interventi di garanzia diretta da parte del sistema regionale dei confidi e con controgaranzia di Cassa Depositi e Prestiti - Fondo EuReCa

Il contributo è aumentato del 5% per progetti:

• che prevedono un incremento occupazionale
  • presentati da imprese femminili e/o giovanili
  • presentati da imprese con rating di legalità

Il contributo è aumentato di un ulteriore 10% nel caso in cui le sedi operative o unità locali oggetto degli interventi siano localizzate nelle aree montane della Regione o nel caso che i progetti presentati dalle imprese siano localizzate nelle aree 107.3. c.

L'importo massimo del contributo è di  € 150.000 Euro, comprese le premialità

Progetti ammissibili

I progetti devono prevedere investimenti produttivi espansivi ad alto contenuto tecnologico che, attraverso un complessivo ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature, siano idonei a favorire l’innovazione di processo, di prodotto o di servizio e abbiano ricadute positive su uno o più dei seguenti aspetti:

• miglioramento dei tempi di risposta e di soddisfacimento delle esigenze dei clienti;
  • introduzione di tecnologie abilitanti nei processi produttivi
  • riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi

Spese ammissibili

• Acquisto di impianti, macchinari, beni strumentali e attrezzature - nuovi di fabbrica - funzionali alla realizzazione del progetto, anche idonei a consentire un miglioramento dell’efficienza energetica dei prodotti e/o dei processi produttivi e di servizio
  • Acquisto di beni intangibili quali brevetti, marchi, licenze e know how da intendersi come l’insieme di conoscenze, connotate dal requisito della segretezza e dell’originalità, atte ad ottimizzare i processi produttivi industriali ma inidonee ad essere brevettate in quanto non produttive né consistenti in risultati industriali specificatamente individuabili;
  • Acquisto di hardware, software, licenze per l’utilizzo di software, servizi di cloud computing
  • Spese per opere murarie ed edilizie strettamente connesse alla installazione e posa in opera dei macchinari, beni strumentali, attrezzature e impianti
  • Acquisizioni di servizi di consulenza

Presentazione della domanda