Servizi innovativi Pmi, 5 milioni di euro per 154 progetti

Pubblicata la graduatoria del bando e aumentati da due a cinque milioni di euro i contributi stanziati. L'assessore Colla: "Imprese in grado di fare rete, elemento fondamentale per la ripresa delle attività dopo l'emergenza sanitaria Covid-19"

Bologna – Sono 154 le micro, piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna che potranno realizzare altrettanti progetti di innovazione tecnologica e diversificazione di prodotti e servizi grazie al bando a sostegno dei servizi innovativi delle Pmi 2019, le cui risorse sono state aumentate da 2 a 5 milioni di euro.

Dalla graduatoria del bando emerge che oltre il 60% degli ammessi a finanziamento sono micro e piccole imprese. I progetti presentati dalla quasi totalità delle medie imprese e dalla stragrande maggioranza delle micro e piccole hanno ricadute sull’evoluzione digitale e/o sulla sostenibilità ambientale ed energetica e sull’inclusione sociale e qualità della vitaPer quanto riguarda gli ambiti tematici, 87 progetti riguardano la meccatronica e motoristica, 17 l’agroalimentare, 16 edilizia e costruzioni, 15 l’innovazione nei servizi, 13 le industrie della salute e del benessere e 6 le industrie culturali e creative.

Nei due bandi analoghi del 2016 e 2017 sono stati finanziati 212 progetti di piccole e medie imprese, per un totale di 7,7 milioni di euro di risorse impegnate.

Il commento

“Tutte le imprese ammesse - ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e Lavoro, Vincenzo Colla - dimostrano una forte propensione a collaborare con le Università, i centri di ricerca o spin-off e piccole imprese innovative, quindi una disponibilità a fare rete, elemento che sarà fondamentale per la ripresa delle attività dopo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus”.