Ricerca e innovazione per le sfide di Agenda 2030

Al via l’edizione 2019 dei Forum S3, tre appuntamenti rivolti a tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione

I Forum S3 sono momenti di incontro in cui tutti i soggetti del sistema regionale dell’innovazione sono invitati a contribuire all’individuazione di politiche e strumenti di intervento per una più efficace attuazione della S3, la Strategia di Specializzazione Intelligente regionale.

Nel 2018 i Forum hanno portato a una revisione delle traiettorie tecnologiche prioritarie che erano state definite nella S3 del 2014. Per l’edizione 2019 è stato definito un percorso rivolto a individuare policy per la ricerca e l’innovazione sul tema dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’obiettivo è quello di rileggere in modo trasversale le traiettorie della S3, avendo come riferimento alcuni goal di Agenda 2030. I Clust-ER, interlocutori della Regione sui temi legati alla ricerca, innovazione e alte competenze, svilupperanno questi contenuti in relazione ai propri ambiti di specializzazione.

Questa edizione dei Forum, organizzata da ART-ER, prevede quindi tre eventi, trasversali a più ambiti di specializzazione, ognuno strutturato in una sessione plenaria seguita da tre sessioni parallele di lavoro su temi più specifici.