Le traiettorie evolutive delle competenze in Emilia-Romagna

Online lo studio delle Associazioni Clust-ER sulle competenze chiave negli ambiti della Smart Specialisation Strategy

È disponibile online il documento Traiettorie evolutive delle competenze. Il contributo dei Clust-ER dell'Emilia-Romagna (pdf12.14 MB), finalizzato a identificare le competenze chiave negli ambiti verso cui la Regione Emilia-Romagna ha indirizzato le politiche pubbliche della propria Smart Specialisation Strategy (S3): Agroalimentare, Meccatronica e Motoristica, Edilizia e Costruzioni, Industrie della Salute e del Benessere, Industrie Culturali e Creative, Innovazione nei Servizi, Energia e Sviluppo sostenibile. 

Ricerca e innovazione sono le azioni cardine della Strategia S3, ma per ottenere il massimo risultato e rafforzare la competitività del settore è necessario far convergere altre politiche, in primis la formazione del capitale umano. Il documento vuole essere uno strumento utile nei processi di aggiornamento dei percorsi formativi esistenti e di progettazione di percorsi innovativi, al fine di aumentare la presenza qualificata delle persone nel mondo del lavoro. 

La pubblicazione si concentra sulle competenze chiave connesse agli obiettivi strategici delle Value Chain più rilevanti per il sistema industriale regionale, in ogni ambito di specializzazione. Non mancano, tuttavia, indicazioni rispetto alle competenze trasversali all’interno di ogni ambito e focus specifici sulle competenze digitali e per la sostenibilità ambientale necessarie per la formazione di figure manageriali con qualifiche di Tecnico esperto e per l’arricchimento del profilo culturale e trasversale del diplomato ITS.

Il documento è stato realizzato con il contributo delle 7 Associazioni Clust-ER dell’Emilia-Romagna, nate grazie ai Fondi europei Por Fesr 2014-2020, al termine di un percorso di condivisione e confronto coordinato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, con il supporto del servizio Programmazione delle politiche dell’istruzione, della formazione, del lavoro e della conoscenza dell’Assessorato scuola, formazione professionale, università, lavoro, pari opportunità della Regione Emilia-Romagna.

Non hai trovato quello che cerchi ?