Nasce a Villa Torlonia il Parco Poesia Pascoli

Terminati i lavori per il museo multimediale dedicato al poeta romagnolo realizzati con i Fondi europei. Inaugurazione dal 23 al 25 marzo 2019

C’è anche l’Europa dietro alla riqualificazione di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli (FC), dove il poeta visse gli anni dell’infanzia fino all’evento spartiacque nella sua poetica, la morte del padre raccontata nella poesia “La cavalla storna”. Grazie ai Fondi europei l’edificio sarà riaperto al pubblico sabato 23 marzo 2019 dando vita al Parco Poesia Pascoli, dove saranno organizzati spettacoli, mostre, convegni ed altri eventi. L’obiettivo è quello di rendere fruibile tutto l’anno il complesso e attuare una valorizzazione turistico-culturale, rendendo la Villa un polo generatore e attrattore di produzioni e iniziative artistiche, ma anche vettore di collegamento tra il turismo della costa e l’entroterra romagnolo.

I lavori di riqualificazione

L’investimento complessivo per il recupero degli spazi di Villa Torlonia è pari a 1 milione e 377mila euro, di cui 452mila euro di Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali. Per la promozione di questo luogo, sono stati stanziati oltre 62mila euro di cui 50mila euro di contributo Por Fesr. In concreto, i lavori di riqualificazione realizzati con queste risorse si sono concentrati sulla Sala delle Tabacchine e sulla Sala delle Tinaie, che saranno valorizzate nella loro conformazione originale come spazi espositivi e foyer del teatro interno.

Questo intervento è uno dei 20 progetti di qualificazione dei beni culturali al centro nel 2018 della settimana della cultura EnERgie diffuse, per la quale è stata realizzata la brochure dedicata ai beni culturali.

Non hai trovato quello che cerchi ?