A Bologna il punto sul progetto Inkrease

Conferenza mid-term a conclusione della prima fase del progetto europeo che monitora il potenziale dell'ecosistema regionale dell'innovazione

Si terrà martedì 26 marzo 2019 a Bologna presso il Centro San Domenico la conferenza mid-term del progetto europeo INKREASE, organizzata dalla Regione Emilia-Romagna in quanto capofila del progetto che riunisce 7 regioni europee. L'incontro è l'occasione per presentare, a conclusione della prima fase, i risultati ottenuti dopo i primi 3 anni dall'avvio del progetto e vuole essere un’occasione per riflettere sul ruolo che hanno gli ecosistemi di innovazione regionali (RIS) quali acceleratori di innovazione e crescita per le nostre comunità, i nostri paesi e per l'Unione europea.

L'obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza dell'Ue sul ruolo chiave che hanno gli ecosistemi regionali nel massimizzare l'impatto delle politiche di ricerca e innovazione.Tre le sessioni di lavoro: mobilizing regional communities for innovation, S3 and cross-industry contamination in regional projects, reinforcing interregional co-operation and complementarities.

Il progetto europeo INKREASE

INnovation and Knowledge for REgional Actions and SystEms è il nome esteso del progetto che ha come principale obiettivo il miglioramento della capacità di innovazione delle 7 regioni partecipanti, in particolare attraverso la diffusione, all'interno delle diverse strategie regionali dei singoli partner, di politiche e di strumenti volti ad incrementare le capacità dei vari ecosistemi dell'innovazione, rafforzare la collaborazione tra ricerca e imprese e ottimizzare i processi di valorizzazione economica dei risultati della ricerca.