On the move: prosegue il tour internazionale della Regione

Seconda tappa a Londra per la promozione dell'ecosistema regionale della ricerca e innovazione

Dopo l’esordio a Bruxelles, ha fatto tappa a Londra il 29 maggio 2019 On the Move - l’ecosistema in movimento, tour promozionale del sistema di ricerca regionale, promosso da Regione Emilia-Romagna e Art-ER. Nato per coinvolgere i giovani ricercatori che lavorano all’estero tramite scambi e collaborazioni con la rete regionale dei centri e delle imprese, il tour si inserisce nel Patto Giovani Più messo in campo dalla Regione per garantire ai giovani un’offerta sempre maggiore di lavoro di qualità. Al Consolato Italiano a Londra hanno partecipato all'incontro l’Assessore regionale al Coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, università, ricerca e lavoro, il Direttore generale Economia, conoscenza e impresa della Regione e la ricercatrice del CNR e addetta scientifica dell’Ambasciata d’Italia a Londra, Luisa Tondelli. La prossima tappa del tour si terrà a Berlino il 19 giugno e a Barcellona a settembre 2019.

Il tour On the Move

Il tour On the Move è stato pensato per favorire le relazioni tra i giovani con alte competenze residenti all’estero e il sistema regionale della ricerca e dell’innovazione. Durante gli incontri vengono illustrate le opportunità, in gran parte finanziate con il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di sviluppo regionale, che l’Emilia-Romagna offre per incrementare le collaborazioni fra i luoghi di eccellenza, dove ogni giorno i ricercatori all’estero lavorano, e i soggetti della rete regionale come università, strutture di ricerca o imprese. Tra gli esempi figurano progetti europei, di scambio, formativi o di business, in cui reciprocamente si valorizzano le eccellenze di innovazione e ricerca.