MOBILIT-ER, Hackathon a R2B 2019

Promosso della Regione, progetto rivolto a studenti, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, sviluppatori, esperti di AI e Big Data. Domande entro il 24 maggio 2019

L’Hackathon MOBILIT-ER è un evento organizzato nell’ambito della quattordicesima edizione di R2B Research to Business - il Salone Internazionale della Ricerca industriale e delle Competenze per l'Innovazione. Si terrà a BolognaFiere i prossimi 6 e 7 giugno 2019 ed è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Arter-Er e Smau. L'Hackaton di quest’anno chiama a raccolta le competenze da tutto il Paese per lo sviluppo di nuovi progetti d’impatto per la collettività.

A chi si rivolge

Team da un minimo di 3 a un massimo di 6 partecipanti. Il team dovrà essere già formato al momento della candidatura. L’Hackathon è rivolto a studenti universitari, neolaureati, dottorandi e dottori di ricerca, sviluppatori, esperti di Artificial Intelligence - AI e di Big Data, Data Scientist. In ogni team dovrà essere presente un Principal Investigator (PI) che sarà il referente del Team candidato.

Poster HackathonR2B.pngCompetizione

Ideazione di un’applicazione per smartphone, una web app o un servizio che, partendo dal dataset con lo storico dei dati relativi al posizionamento dei mezzi del trasporto pubblico regionale in tempo reale,  fornisca previsioni di percorsi di mobilità ottimizzata. Il progetto potrà integrare altre fonti di dati al fine di realizzare nuovi servizi digitali a vantaggio della sostenibilità ambientale e dei cittadini, particolarmente di coloro che hanno difficoltà negli spostamenti. Il progetto migliore vince un premio di 5.000 euro.

Come partecipare

Per partecipare è necessario compilare la domanda entro il 24 maggio 2019. Per maggiori informazioni, si può visitare la pagina dedicata di Art- Er.

I nominativi dei gruppi selezionati saranno comunicati entro il 24 maggio 2019.

La Regione per la mobilità sostenibile

La Regione ha stanziato fino ad oggi più di 3 milioni di euro di risorse Por Fesr a sostegno della mobilità sostenibile per finanziare diverse attività. In strada ci sono i primi 20 bus a metano per il trasporto pubblico della Città metropolitana di Bologna, acquistati con un investimento complessivo di 7,6 milioni di euro dall’azienda Tper con il 30,8% di contributo Por Fesr. Un trasporto pubblico più efficiente, a basso impatto ambientale e dotato di tecnologie avanzate è tra gli impegni più importanti della Regione Emilia-Romagna che vede nelle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale il plus per lo sviluppo di nuovi progetti sostenibili e inclusivi.