Laboratori aperti, a Forlì open day per avviare l'attività

Open innovation e superamento del digital divide tra le priorità emerse dai tavoli di co-progettazione del Laboratorio aperto di Forlì

Si è svolto il 13 maggio 2019 nell’ex asilo Santarelli, luogo del cuore per i forlivesi, l’open day del Laboratorio aperto di Forlì. Prima dell’avvio dei lavori nell’edificio sono stati organizzati quattro tavoli di lavoro per co-progettare l’attività del Laboratorio, che sarà avviata in una sede provvisoria. L’incontro è stato utile per porre le basi di possibili collaborazioni future e per ascoltare idee e necessità delle realtà locali. Tra le priorità emerse, l’open innovation come metodo di lavoro condiviso e il superamento del digital divide, ovvero l’acquisizione da parte di tutti cittadini di competenze e piena cittadinanza digitale. L’attenzione dei partecipanti si è concentrata sull’importanza di creare una rete ampia di interlocutori per condividere idee e competenze. Una conferma del valore del progetto avviato dai Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per città attrattive e partecipate, che sta dando vita alla Rete dei Laboratori aperti, spazi attrezzati con soluzioni tecnologiche avanzate per lo sviluppo delle competenze digitali, in cui far crescere forme innovative di cooperazione e collaborazione tra cittadini, amministrazione pubblica, terzo settore e in generale tutti gli attori che hanno un ruolo significativo per il futuro digitale delle città.

Il Laboratorio aperto di Forlì

Patrimonio culturale e cittadinanza attiva sono i temi centrali sviluppati dal Laboratorio aperto di Forlì, pensato come punto di riferimento per giovani, startup, imprese, associazioni, studenti, che possono sviluppare qui progetti innovativi destinati alla valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e storico della città, ma anche per i cittadini che vogliono accrescere le competenze digitali. L'ex asilo Santarelli può mantenere così la sua vocazione educativa in un'ottica di sviluppo digitale di tutta la città. Il Laboratorio è strutturato per ospitare anche una Public Library e il Centro di Interpretazione del Museo a Cielo Aperto della città del '900.

Non hai trovato quello che cerchi ?