Cesena, individuato il gestore del Laboratorio aperto

L'attività di Casa Bufalini affidata a Romagna Tech, società nata nel 2018 dall'esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione

Con l’affidamento al soggetto gestore, il Laboratorio aperto di Cesena è pronto per avviare il programma delle attività e promuovere progetti innovativi. A coordinarli sarà Romagna Tech, società consortile per azioni nata nel 2018 dall’esperienza di Centuria e Rinnova Romagna Innovazione, due realtà da tempo attive sul territorio romagnolo nel promuovere e generare innovazione e ricerca industriale a favore delle imprese locali.

Dopo l’intervento di restauro dell’immobile che l’ha restituita alla città nella primavera scorsa, ora Casa Bufalini è pronta a trasformarsi nel Laboratorio aperto, capace di coniugare cultura e nuove tecnologie e far crescere idee imprenditoriali innovative. Si tratta di uno dei dieci Laboratori aperti dell'Emilia-Romagna, una rete di spazi creati con i Fondi europei in luoghi di valore storico e culturale, attrezzati per l'inclusione digitale dei cittadini e per rendere le città attrattive e partecipate.

I progetti digitali del Laboratorio aperto

Il Laboratorio aperto mira a caratterizzare Casa Bufalini partendo dall’identità storico-culturale della città di Cesena, legata al libro e alla biblioteca Malatestiana. Il progetto firmato Romagna Tech punta allo sviluppo di una Malatestiana 3.0, ovvero una moderna fabbrica di storie per fornire agli operatori della cultura e del turismo una strumentazione digitale di qualità, costruire un asset turistico originale, collegare e attirare a Cesena i talenti creativi, i centri di produzione culturale, le imprese ed i centri di elaborazione tecnologica.

Tra i progetti digitali in cantiere c’è lo sviluppo e la sperimentazione di applicativi per la valorizzazione culturale e turistica della città e delle industrie culturali e creative del territorio: una piattaforma digitale di storytelling territoriale, un progetto di utilizzo della realtà immersiva per la fruizione dei manoscritti antichi, un Lab space attrezzato con tecnologie digitali per lo sviluppo di servizi innovativi per l’ambito culturale e iniziative di animazione e approfondimento rivolte ad un’ampia fascia di pubblico, dai bambini agli anziani. Non mancherà la parte dedicata all’incubazione e accelerazione di imprese e progetti innovativi, con 15 postazioni utili tra coworker e startup, percorsi di mentoring e formazione per le imprese.

Non hai trovato quello che cerchi ?