Mobilità sostenibile, 28 bus ibridi a Bologna e Ferrara

Presentato il nuovo modello di veicolo green per il trasporto pubblico, a breve su strada grazie al contributo dei Fondi europei

Il trasporto pubblico regionale è sempre più sostenibile grazie alle azioni Por Fesr per la low carbon economy, che danno attuazione al Piano energetico regionale. A Bologna è stato presentato il 26 febbraio 2019 il nuovo modello di autobus ibrido che consentirà di ridurre del 33% le emissioni di CO2 per km. Una flotta di 28 veicoli green acquistata dalla società Tper con un investimento complessivo di 6,2 milioni di euro, di cui il 10% proviene da Fondi europei della Regione Emilia-Romagna. La nuova flotta di bus ibridi entrerà a breve su strada, con 19 veicoli nell'area della Città metropolitana di Bologna e 9 a Ferrara. Si tratta di mezzi snodati a due porte, climatizzati e dotati di dispositivi per la disabilità, grazie ai quali potrà essere anticipata la rottamazione degli ultimi veicoli Euro 0 ed Euro 1 e ridurre anche il numero e l’utilizzo di mezzi Euro 2. 

Il Por Fesr per la mobilità sostenibile

I 28 nuovi autobus ibridi a ridotto impatto ambientale vanno ad aggiungersi ai 20 bus a metano presentati nel maggio 2018 sempre a Bologna, per i quali era stato stanziato un investimento complessivo di 7,6 milioni di euro, sostenuto al 69,2% da Tper e per il 30,8% dalla Regione Emilia-Romagna, sempre con l’utilizzo delle risorse Por Fesr 2014-2020. In totale sono 70 i mezzi pubblici ecologici che saranno acquistati in regione con il contributo dei Fondi europei.

Non hai trovato quello che cerchi ?