Alla Malatestiana nuovi spazi per cinema e ragazzi

Nella biblioteca simbolo di Cesena via ai lavori per il rinnovamento del centro cinema e della biblioteca ragazzi con il contributo dei Fondi europei

La Biblioteca Malatestiana punta ai servizi dedicati al cinema e ai ragazzi con il rinnovamento degli spazi a loro dedicati, grazie al progetto cofinanziato dai Fondi europei nell'ambito delle azioni Por Fesr di valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali. Sono al via i lavori per la rifunzionalizzazione del centro cinema e per l'ampliamento della biblioteca ragazzi. L'importo dell'intervento ammonta nel complesso a 2,95 milioni di euro, di cui 1,2 milioni di contributi Por Fesr. Nei nuovi spazi, pari a 1.000 metri quadri, sarà possibile dare risposta alle esigenze degli utenti della biblioteca simbolo di Cesena, che registra un costante aumento di visite. I lavori si svolgeranno senza chiusure al pubblico. Nel dettaglio, la biblioteca ragazzi verrà subito trasferita nell'attuale sezione saggistica, raddoppiando lo spazio a disposizione dei giovani lettori, aumentati del 38% nell'ultimo anno. Sarà invece collocato al piano terra il centro cinema, con nuovi servizi tra cui la sala cinema da 50 posti, la nuova aula didattica e la sala espositiva. 

Questo intervento è uno dei venti progetti di qualificazione dei beni culturali al centro nel 2018 della settimana della cultura EnERgie diffuse, grazie alla quale è stata realizzata una brochure dedicata ai beni culturali.

Non hai trovato quello che cerchi ?