Ferrara, via ai lavori per la grande cornice verde

Grazie ai Fondi europei, nella centrale Piazza Verdi un'area pedonale al posto dell'attuale parcheggio

Uno spazio di incontro, dalle linee contemporanee, delimitato da una cornice verde di grandi fioriere con alberi, siepi e cespugli. Questo il volto destinato ad assumere la nuova piazza Verdi di Ferrara con il progetto di riqualificazione avviato dall'Amministrazione comunale a metà febbraio 2019. L'importo complessivo dell'opera, che rientra nel progetto della grande cornice verde, è di 400mila euro, di cui 280mila euro di contributo dai Fondi europei - Por Fesr per la valorizzazione delle risorse artistiche, culturali e ambientali.

L'idea che guida l'intervento è quella di trasformare l'attuale parcheggio della piazza in un'area pedonale protetta e delimitata da grandi aiuole verdi, seppur integrata nel contesto del centro storico in cui è inserita, per accogliere manifestazioni e allestimenti occasionali di diverso genere. In questa piazza ha sede anche il Teatro Verdi, il luogo in cui prenderà vita il Laboratorio aperto di Ferrara, cofinanziato sempre dal Por Fesr nell'ambito delle azioni per città attrattive e partecipate.

L'intervento della grande cornice verde a Ferrara, che include anche interventi sulle Mura urbane, è uno dei venti progetti di qualificazione dei beni culturali al centro nel 2018 della settimana della cultura EnERgie diffuse, grazie alla quale è stata realizzata una brochure dedicata ai beni culturali.

Non hai trovato quello che cerchi ?