Laboratori aperti, Casa Bufalini conquista Cesena

Successo per la tre giorni ricca di eventi che hanno fatto conoscere alla cittadinanza i servizi e le attività del Laboratorio aperto

Il Laboratorio aperto di Cesena ha mostrato alla città cosa accadrà a Casa Bufalini, il nuovo polo dell’innovazione digitale, con un programma inaugurale ricco di eventi che si sono svolti dal 5 al 7 dicembre 2019.  

Nella prima giornata il filo conduttore è stato il tema della vita digitale e del futuro che ci aspetta, a cui si è aggiunto l’approfondimento sulle opportunità per valorizzare luoghi turistici e beni culturali con le nuove tecnologie. Il giorno successivo è stato dedicato alla presentazione del progetto di una stazione meterologica portatile, sviluppato con il sostegno della Regione da un gruppo di studenti delle scuole elementari, medie e superiori della provincia. A seguire si sono svolte le dimostrazioni applicative delle tecnologie disponibili nella struttura: realtà virtuale, scanner e stampante 3D. Di innovazione di valore e digital transformation si è parlato nel pomeriggio, con focus sui nuovi modelli di business. 

Sabato 7 dicembre è stato il momento in cui Casa Bufalini ha aperto le porte ai cittadini, che hanno visitato gli spazi allestiti del Laboratorio Aperto e sperimentato esperienze interattive nel Lab Space, tra realtà virtuale, realtà immersiva, stampante 3D e scanner 3D. Una modalità innovativa per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi alle tecnologie digitali, una priorità comunque a tutti i dieci Laboratori aperti della Rete regionale creata con i Fondi europei Por Fesr per città attrattive e partecipate.

Non hai trovato quello che cerchi ?