Più facile l'accesso al credito per Pmi e professionisti

Operativa la sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia Pmi gestito dal Ministero per lo sviluppo economico

Aziende e professionisti regionali potranno contare su uno strumento che agevola e rende più veloce l'accesso al credito per realizzare investimenti. A seguito dell'accordo siglato dalla Regione, è operativa la sezione speciale Emilia-Romagna del Fondo di Garanzia per le Pmi, gestito dal Ministero per lo sviluppo economico. Le risorse disponibili ammontano a 5 milioni e 150mila euro di Fondi europei - Por Fesr 2014-20. Le operazioni finanziarie sostenute riguardano gli investimenti necessari per avviare progetti di sviluppo aziendale, come le fasi iniziali dell’attività, l’espansione e il rafforzamento della capacità produttiva nonché la competitività sul mercato, campagne di marketing, ingresso in nuovi mercati, realizzazione di nuovi prodotti, conseguimento di nuovi brevetti. Tutti gli investimenti devono essere riferiti a progetti avviati in Emilia-Romagna.

Come opera il Fondo di Garanzia Pmi

Con questo strumento, l'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano imprese e professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. Grazie all’istituzione della sezione speciale Emilia-Romagna, sarà possibile riassicurare gli investimenti delle Pmi emiliano romagnole fino al 90% della quota garantita dai Consorzi Fidi, a cui vanno inoltrate le domande, rendendo più facile accesso al credito da parte di aziende e professionisti.