Al via la campagna #EUinmyRegion 2019

Molteplici le opportunità di partecipazione aperte a tutti i cittadini per raccontare il contributo dell'Ue nei territori in vista della Festa dell'Europa

Parte oggi la campagna #EUinmyRegion, quarta edizione dell'iniziativa di comunicazione voluta dalla Commissione europea in occasione della Festa dell'Europa affinché i cittadini possano scoprire i progetti cofinanziati dall’Ue e in particolare come hanno contribuito a migliorare la loro vita. La campagna promuove la partecipazione diretta alla comunicazione dell'Ue e ai risultati dei suoi investimenti a livello locale attraverso molteplici possibilità: il concorso fotografico, il concorso delle storie sull'Europa nella mia regione e e il quiz sulle regioni europee. In questo modo saranno condivise esperienze e storie relative ai progetti finanziati dall’Ue. Nel corso del mese di maggio 2019, saranno migliaia i progetti disponibili sulla mappa interattiva di #EUinmyRegion.

Come partecipare

Il concorso storie prevede di inviare entro il 18 agosto 2019 un racconto sui progetti cofinanziati dall’Ue in una delle lingue europee ufficiali e in qualsiasi forma: fotografica, video, post di blog, audio, post su piattaforma di media sociali, su tela, thread sui social. Due le categorie di partecipazione: cittadini ed esperti. I vincitori saranno invitati a partecipare a programmi di formazione full-immersion sulla comunicazione dell’Ue a Bruxelles.

Il quiz è aperto fino al 31 agosto 2019 ed pensato per verificare la conoscenza dei cittadini sulle regioni europee e sulla loro cultura. Ogni mese sarà estratto un vincitore, che riceverà un cesto gourmet pieno di prelibatezze europee. Vince chi risponde correttamente a tutte le domande nel minor tempo.

Il concorso fotografico, aperto dal 23 aprile al 31 agosto 2019, mira a porre l'attenzione sugli investimenti cruciali effettuati nelle regioni europee grazie all’Unione europea. Per partecipare alla competizione, i cittadini devono scattare due foto di un progetto co-finanziato dall’Ue: una relativa ai progetti (artistica, creativa) e una fotografia ravvicinata alla targa o al tabellone contenente informazioni sui finanziamenti e la bandiera dell'Ue. I 30 scatti migliori formeranno una mostra fotografica itinerante in tutta Europa. Le fotografie più creative riceveranno una stampa gratuita di 300-500 cartoline.

Per i beneficiari dei Fondi europei c'è la possibilità di ricevere alcune centinaia di copie stampate della cartolina che descrive il loro progetto (in foto la cartolina del progetto di creazione del centro cinema dentro alla Biblioteca Malatestiana, cofinanziato dal Por Fesr 2014-2020) e di ottenere la produzione un breve video sul progetto realizzato.