Nuovo bando per i servizi innovativi delle Pmi

Domande dal 18 novembre 2019 per puntare sull’innovazione tecnologica e la diversificazione di prodotti e servizi

Le piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna hanno l’opportunità di rafforzare la loro capacità di innovare con il nuovo bando a sostegno dei servizi innovativi Pmi, che mette a disposizione 2 milioni di euro di Fondi europei Por Fesr 2014-2020. Saranno finanziabili progetti di innovazione tecnologica e diversificazione dei prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di entrare in nuovi mercati. Le domande di contributo potranno essere trasmesse dal 18 novembre al 18 dicembre 2019 attraverso il portale Sfinge2020.

Nei due bandi Por Fesr precedenti del 2016 e 2017 sono stati ammessi a finanziamento 212 progetti di piccole e medie imprese, per un totale di 7,7 milioni di euro di risorse impegnate. Le Pmi che hanno ricevuti contributi dai bandi 2016 e 2017 non possono fare domanda per il nuovo bando.

Cosa finanzia il bando

Le iniziative progettuali dovranno riguardare interventi di ampliamento della gamma dei prodotti e servizi; la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo; l’introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare in modo sostanziale il rapporto con clienti e stakeholders; la riconversione dei prodotti e dei servizi verso la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la qualità di vita, la cultura e la società dell’informazione. Saranno finanziati progetti che possono variare da un costo minimo di 20.000 euro a un massimo di 80.000 euro. Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa, nella misura del 50% delle spese ammissibili.

Non hai trovato quello che cerchi ?