Da start up a impresa con i Fondi europei

Aperta nel bolognese la nuova sede di Aferetica, nata nel distretto biomedicale di Mirandola con il contributo del Por Fesr

Da start up innovativa, nata dopo il sisma del maggio 2012 nel distretto biomedicale di Mirandola (Mo), a piccola impresa che continua a crescere e apre una nuova sede nel comune bolognese di San Giovanni in Persiceto, inaugurata il 17 settembre 2018. Si tratta di Aferetica, una start up nata a gennaio 2014 all’interno dell’incubatore del Parco scientifico e tecnologico di Mirandola. L’azienda è cresciuta anche grazie al contributo della Regione attraverso le risorse europee: nel 2013 oltre 95 mila euro del Por Fesr 2007-2013, col bando dedicato all’avvio di attività di start up innovative. A queste risorse si aggiungono quelle assegnate nel 2016, relative al Por Fesr 2014-2020 per il consolidamento delle start up (250 mila euro) ma anche per il consolidamento d’impresa (153 mila euro).

L’innovazione di Aferetica

L’ambito in cui opera l’impresa è l’aferesi terapeutica, la depurazione/purificazione degli organi vista come terapia con l’obiettivo di dare più possibilità e maggiore qualità alla vita. Oltre al trapianto, può intervenire con efficacia e innovazione in vasti e diversificati ambiti clinici, quali la neurologia, malattie autoimmuni, diabetologia, reumatologia, nefrologia e terapia intensiva. Aferetica ha partecipato al concorso spot video Io investo QUI 2018 con il video sul sistema integrato Perkidney per il trasporto, condizionamento e purificazione dei reni da trapiantare.

Il commento

“È una buona notizia l’apertura di una nuova sede di questa attività che da start up è diventata ormai una piccola e medio impresa di carattere internazionale – ha sottolineato Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive nel corso dell’inaugurazione - Un progetto che è stato sostenuto con i contributi regionali per le nuove imprese, soprattutto per quelle insediate nell’area del sisma, la cui crescita è parte integrante di un parco scientifico-tecnologico legato al biomedicale. Azienda in grado di catalizzare investimenti e rispondere alle nuove esigenze del sistema sanitario, Aferetica è la dimostrazione di quanto sia importante sostenere le nuove imprese nello sviluppare e nel sostenere progetti ad alto contenuto tecnologico e innovativo, e nel generare buona occupazione che rimane l’obiettivo fondamentale delle nostre politiche”.

ultima modifica 2018-09-18T16:29:14+02:00