Onda Solare, il team incontra le autorità

A Palazzo Magnani, nel cuore della zona universitaria di Bologna, il ringraziamento dell’Assessore Palma Costi e del Rettore Francesco Ubertini

I ricercatori di Onda Solare, l’auto che utilizza l’energia del sole, sono stati invitati nella storia dimora di Palazzo Magnani in occasione della Notte europea dei ricercatori lo scorso 28 settembre 2018. Mentre al piano terra è stata esposta ai visitatori Emilia 4, l’auto solare che ha vinto lo scorso luglio l’American Solar Challenge, il team che l’ha progettata è stato invitato ad un incontro di ringraziamento da parte delle autorità, l’Assessore regionale alle attività produttive Palma Costi e il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini.

Ai ricercatori dell’Università di Bologna e degli altri enti che hanno partecipato al progetto è stato riconosciuto il merito di aver creduto in questo progetto al punto da superare ogni difficoltà, dimostrando che il fattore umano fa sempre la differenza per il suo valore aggiunto inestimabile.

Tra i cinque progetti raccontati dalla campagna Io investo QUI 2018, Onda Solare è un esempio concreto del potenziale racchiuso nell’ecosistema regionale dell’innovazione, dove dalla collaborazione tra università e imprese nascono idee all’avanguardia grazie al sostegno pubblico. Per Onda Solare la Regione ha stanziato quasi 1 milione di euro di risorse Por Fesr 2014-2020 con il bando per i progetti di ricerca industriale strategica aperto nel 2015 e ora riproposto per dare ancora più sostegno ai raggruppamenti di laboratori che operano per il trasferimento tecnologico dei risultati. Nel complesso sono oltre 140 milioni le risorse del Por Fesr 2014-2020 per le azioni di ricerca e innovazione, di cui l’86% già impegnato.