Scopri cosa fa l'Europa per te

Online il nuovo sito del Parlamento europeo che spiega il ruolo dell'Unione europea nella nostra vita quotidiana

Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?

Il nuovo sito del Parlamento europeo, Cosa fa per me l'Europa, spiega in modo semplice e diretto come l'Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana. Partendo da brevi note su azioni ed esperienze dei singoli individui, si chiariscono i risultati conseguiti dall'Unione europea in ambiti molteplici, come ad esempio la salute, la famiglia, il lavoro, l'istruzione. Particolare attenzione viene data ai diritti dei cittadini europei, tema trasversale che abbraccia tutte le politiche dell'Unione.

Cosa fa l'Europa in Emilia-Romagna?

Nella nostra regione, prima in Italia per utilizzo dei Fondi Ue, sono numerosi i progetti che hanno ricevuto il sostegno dall'Europa. Ad esempio la Rete Alta Tecnologia con i dieci Tecnopoli dislocati in 20 sedi regionali, cofinanziati dai Fondi Ue Por Fesr con 66 milioni di euro, e le attività infrastrutturali e formative sui Big Data, che hanno consentito di portare a Bologna il Data Center del Centro europeo per le previsioni meteo a medio termine.

Per approfondire

Consulta le diverse sezioni del sito sul ruolo dell'Europa per i cittadini europei:

ultima modifica 2018-11-19T17:17:27+01:00