Laboratori aperti: inaugura Classis Ravenna

Terminati i lavori in una delle due sedi del Laboratorio aperto Ravennate dedicato alla fruizione turistica dei beni culturali e del territorio

Il nuovo Museo della Città e del Territorio di Classe apre le porte sabato 1° dicembre 2018, con un’inaugurazione aperta a tutta la cittadinanza. Allestito in un ex zuccherificio, Classis Ravenna si candida a diventare un polo culturale di riferimento per conoscere la storia antica della città e per realizzare gli obiettivi del Laboratorio aperto di Ravenna. Nel museo, una delle due sedi del progetto insieme al MAR di Ravenna, sono stati recuperati alcuni locali per ospitare il LabsSPACE dedicato alla sperimentazione di tecnologie e software, oltre a spazi di lavoro collaborativo e aree per riunioni e meeting.

L'attività del Laboratorio aperto

Il Laboratorio aperto di Ravenna potrà sperimentare progetti che coinvolgono la cittadinanza e i visitatori per la realizzazione di video, di app, di modelli 3D, e in attività formative ed educative. La speranza è che possa diventare il motore di innovazione sociale e culturale e costituire una fonte di aggregazione per le persone. Il Laboratorio Aperto diventerà la culla di tutto ciò che riguarda la reinterpretazione del patrimonio artistico di Ravenna e della valorizzazione del suo territorio, cercando di saldare al meglio il fruttuoso connubbio tra tradizione e innovazione per lo sviluppo di un'economia digitale e creativa.

Non hai trovato quello che cerchi ?