I Fondi europei per i beni pubblici

Al Salone internazionale del restauro di Ferrara gli interventi di recupero del patrimonio culturale e ambientale realizzati con il Por Fesr 2007-2013

Nell'anno europeo del patrimonio culturale, il Salone del restauro in programma a Ferrara dal 21 al 23 marzo 2018 si arricchisce di uno spazio regionale dedicato alla tutela di istituzioni, musei e altri luoghi di valore culturale e ambientale. Sono molteplici gli interventi realizzati dalla Regione fino ad oggi. Fra questi, grazie al Por Fesr 2007-2013 sono stati riqualificati 36 beni pubblici, che saranno mostrati sugli schermi dell’area riservata alla Regione. Da Piacenza a Rimini, lungo la via Emilia e sugli Appennini, lungo le rive del Po e dell’Adriatico, sono state restituite alle comunità e ai turisti opere e luoghi di città e piccoli comuni, donando loro nuove opportunità di crescita e di sviluppo.

Grazie alla collaborazione tra Aster e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, verrà proposto inoltre uno spazio dedicato alle industrie creative per sviluppare relazioni B2B, ponendo l’attenzione sul potenziamento delle strategie e azioni congiunte tra ricerca e impresa.

Il Salone ospiterà inoltre la mostra di immagini dal titolo “REstauri in REgione”, che illustra una selezione di interventi di recupero realizzati dall’IBC, Istituto beni culturali, in musei e biblioteche del territorio regionale. in programma anche il convegno di IBC “Conservare il patrimonio culturale: modi, esperienze, progetti”.

ultima modifica 2018-03-16T13:06:18+02:00