Festa dell’Europa: le iniziative in regione

Dalla rassegna bolognese Conversazioni d’Europa agli eventi sui risultati dei progetti realizzati grazie ai Fondi europei

L’Europa è protagonista a Bologna con la decima edizione di Conversazioni d’Europa, la rassegna di eventi organizzata nel mese di maggio 2018, in concomitanza con la Festa dell’Europa, da Europe Direct Emilia-Romagna e dallo Sportello metropolitano presso il Comune di Bologna.

Sono in programma meeting internazionali, sedute speciali dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e del Consiglio comunale di Bologna dedicati all’Europa nella giornata di mercoledì 9 maggio 2018, workshop e laboratori tematici organizzati con e per i giovani su tematiche di loro interesse, convegni sugli argomenti più attuali nel dibattito europeo, opportunità di dialogo e partecipazione per i cittadini, eventi attraverso cui informare la cittadinanza sulle progettualità in corso grazie ai finanziamenti europei.

Sempre a Bologna lunedì 7 maggio 2018 alle ore 12 saranno mostrati al pubblico in Piazza Maggiore i primi 20 autobus a metano che fanno parte dell’investimento che la Regione e le Aziende di Trasporto Pubblico Locale hanno stanziato per 70 mezzi a basso impatto ambientale, nell'ambito delle azioni Por Fesr 2014-2020 a sostegno della mobilità sostenibile.

A Modena sono in programma diverse iniziative coordinate dal Centro Europe Direct del Comune, con l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi dell’agenda europea.

A Rimini si svolgerà giovedì 10 maggio 2018 il Castwater Infoday, presentazione del progetto europeo che ha lo scopo di ridurre il consumo di risorse idriche nelle attività turistiche, di cui è partner l’Assessorato regionale al Turismo e Commercio.

A Ravenna sono in calendario due appuntamenti. Giovedì 17 maggio 2018 si terrà la presentazione dei risultati del progetto HPSolar, realizzato con risorse Por Fesr 2014-2020. Venerdì 18 maggio 2018 sarà inaugurato lo spazio dedicato al laboratorio del mosaico Annafietta, allestito grazie ai Fondi europei del Por Fesr per l’attrattività turistica commerciale e culturale.

ultima modifica 2018-05-02T13:33:13+02:00