Il sistema produttivo regionale dopo il sisma

A Mirandola il 25 e 26 maggio 2018 convegno sulla ricostruzione del tessuto imprenditoriale dopo il 2012

In occasione delle ricorrenze del sisma del 2012, la Regione Emilia-Romagna ha promosso con il Comune di Mirandola un ciclo triennale di convegni sullo stato d’avanzamento della ricostruzione nonché sulle prospettive future dei territori colpiti. Presso l'Aula Magna Rita Levi Montalcini di Mirandola è in programma il 25 e 26 maggio 2018 il convegno dal titolo Fare impresa: ricostruzione innovazione e comunità. Professionisti, tecnici, rappresentanti del mondo imprenditoriale locale e nazionale si confrontano sulle trasformazioni e le innovazioni che hanno modificato il sistema produttivo dopo il 2012 nei diversi settori. Una vera e propria rinascita, a cui ha contribuito il Por Fesr 2007-2013 le cui risorse sono state incrementate grazie alla solidarietà delle altre regioni italiane e alla collaborazione dell'Unione europea. Interventi che hanno dato vita, ad esempio, al Parco scientifico e tecnologico di Mirandola (in foto il Tecnopolo), incentrato sul biomedicale.

Il convegno

Nel pomeriggio del 25 maggio sono affrontati per un pubblico di tecnici gli aspetti della ricostruzione nei settori manifatturiero, agricolo, e del commercio e artigianato attraverso le testimonianze di imprenditori del territorio.

La mattina del sabato 26 maggio è dedicata al futuro del territorio oltre la ricostruzione, con un confronto tra alti rappresentanti delle Istituzioni e pubbliche e private di livello europeo e nazionale.

ultima modifica 2018-05-22T17:44:13+02:00