Onda Solare vince l’American Solar Challenge

Al primo posto della competizione a stelle e strisce l'auto solare Emilia 4, realizzata con il contributo del Por Fesr 2014-2020

Nella gara che ha coinvolto dal Nebrasca all'Oregon i veicoli solari sviluppati dalle università di tutto il mondo, l'Emilia-Romagna è sul podio dei vincitori. Il team di ricercatori dell'Università di Bologna, unica squadra europea ammessa, ha vinto l'American Solar Challenge 2018 con il veicolo Onda Solare, nato da un progetto di ricerca industriale cofinanziato dai Fondi europei – Por Fesr 2014-2020, sul quale è stato realizzato uno dei video della campagna Io investo QUI 2018.

Oltre a quello del primo posto in classifica, Onda Solare ha vinto anche due premi speciali, quello per la miglior meccanica e uso dei compositi e il premio per il miglior progetto della batteria. Un successo che conferma l’eccellenza regionale nel settore Automotive e che apre a strada a possibili importanti ricadute in campo industriale.

La gara

La sfida di Emilia 4 è partita il 6 luglio 2018, con una serie di prove preliminari su circuito superate con ottimi risultati. Dal 14 al 22 luglio si è svolta la gara vera e propria. L'auto solare ha gareggiato nella categoria Cruiser, quella riservata ai veicoli con più di un posto (Multi Occupant Vehicle). Va evidenziato che Emilia 4 è un’auto solare a quattro posti (la prima auto italiana di questo tipo), mentre gli altri veicoli arrivati al traguardo sono tutti a due posti. Non solo, Onda Solare è arrivata al traguardo sfruttando esclusivamente l’energia solare, senza mai collegarsi alla rete elettrica per ricaricare le batterie, e percorrendo autonomamente l’intero percorso, mentre tutti gli altri veicoli in gara hanno dovuto essere trainati su carrello per almeno un tratto del tracciato.

Non hai trovato quello che cerchi ?