Onda Solare in gara negli Stati Uniti

Tra i partecipanti dell’American Solar Challenge l’auto solare Emilia 4, realizzata con il contributo del Por Fesr 2014-2020

Dal Nebraska all’Oregon per 3.460 chilometri con la sola energia del sole. Nella competizione a tappe American Solar Challenge in partenza il 14 luglio 2018, quello di Emilia 4 è l’unico team europeo in gara. Un successo chiamato Onda Solare e firmato dall’Università di Bologna, reso possibile con il contributo dei Fondi europei – Por Fesr 2014-2020 per la ricerca industriale.

Il progetto Onda Solare ha visto impegnati un team di ricercatori universitari con il coinvolgimento del CIRI Meccanica Avanzata e Materiali e il CIRI Aeronautica, due centri di ricerca Unibo, e il sostegno di diverse aziende e centri di ricerca, tra cui il Centro di super calcolo del Cineca e Scm Group. Il lavoro di progettazione, che ha coinvolto una sessantina di persone, è durato due anni; la fase di costruzione è stata portata a termine in meno di un anno. Onda Solare è uno dei cinque esempi di progetti realizzati grazie al Por Fesr 2014-2020 raccontati dalla campagna Io investo QUI 2018.

Come funziona l’auto solare

Con i suoi quattro posti passeggero, Emilia 4 ha un aspetto molto più simile a quello di un'auto tradizionale, ma con una differenza sostanziale nel campo dei consumi: per muoversi utilizza una quantità di energia simile a quella necessaria per far funzionare un asciugacapelli. Con due motori elettrici posizionati dentro alle ruote, è alimentata da cinque metri quadrati di pannelli solari ad alto rendimento collegati a batterie al litio di ultima generazione.

La competizione

Dal 6 al 12 luglio 2018 il team Onda Solare è stato messo alla prova in Nebraska attraverso le fasi preliminari: test dinamici - frenata su asfalto bagnato, a forma di otto, inversione a U, slalom tra birilli - prove elettriche e batteria, luci, carrozzeria, sicurezza. Una serie di "esami" da superare per l'ammissione alla Formula Sun Grand Prix e all'American Solar Challenge. Dal 14 al 22 luglio 2018 Emilia 4 seguirà un percorso che si  snoderà, in  gran parte, sulla Oregon Trail, una delle principali vie di migrazione nel continente nordamericano, usata nell'800 da coloni, minatori e uomini d'affari che migravano nel West.

Non hai trovato quello che cerchi ?