Clust-ER, cosa sono e come aderire

Sette associazioni tematiche che mettono in contatto imprese, ricerca e alta formazione. Gli associati sono già 350, in costante aumento

Dopo il lavoro preliminare dei Forum S3, gli incontri sulla Strategia di specializzazione intelligente della Regione Emilia-Romagna, i Clust-ER hanno fatto il loro debutto al Salone Research to Business 2018. Si tratta di sette associazioni – una per ogni ambito della S3 - di soggetti pubblici e privati: laboratori di ricerca, imprese, enti di formazione, centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia. Ogni Clust-ER è una comunità strutturata per condividere idee, competenze, strumenti e risorse per sostenere la competitività delle aree S3 del sistema produttivo regionale: agroalimentare, edilizia e costruzioni, energia e sostenibilità, cultura e creatività, salute e benessere, innovazione nei servizi, meccatronica e motoristica. Il progetto dei Clust-ER ha ricevuto il supporto del Por Fesr 2014/2020.

Come operano i Clust-ER

All’interno di queste comunità i laboratori e le imprese lavorano insieme secondo il modello dell’open innovation per individuare opportunità di collaborazione e di valorizzazione dei risultati della ricerca. L'Associazione favorisce lo sviluppo di progettualità condivise e promuove la partecipazione dei soci a bandi e programmi di finanziamento nazionali ed internazionali.

Come diventare soci

Possono associarsi ai Clust-ER laboratori di ricerca industriale e centri per l’innovazione accreditati dalla Regione Emilia-Romagna, imprese, startup innovative, consorzi e reti di imprese, Fondazioni Its ed enti di formazione accreditati. Per diventare soci è richiesta la compilazione del modulo di adesione scaricabile nelle sezioni relative a ciascun Clust-ER.

Per approfondire

Le sette associazioni promosse dalla Regione insieme al consorzio regionale Aster

Ai Clust-ER la Regione ha chiesto di individuare gli obiettivi prioritari per ciascun ambito di specializzazione della S3 e con riferimento alle singole Value Chain. Tali obiettivi costituiranno le priorità su cui focalizzare gli interventi regionali per l'ultimo triennio della programmazione.