Percezione dell'Europa nelle regioni

Ciclo di workshop organizzati nell'ambito del progetto Perceive - Horizon 2020

Il 19 aprile 2018 la Regione Emilia-Romagna ospiterà uno dei workshop organizzati da Perceive, progetto europeo della durata di tre anni (2016-2019), nell’ambito del programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020.

La ricerca di Perceive ha lo scopo di comprendere cosa influisce sulla percezione dell’Europa a livello regionale. Il progetto prevede indagini su quanto i cittadini, nelle diverse regioni europee prese in analisi, si identifichino nell’Unione europea e quanto questo sia dovuto agli investimenti della Politica di Coesione. La Regione Emilia-Romagna è uno dei casi di studio analizzati.

Il progetto non si limita alla ricerca. Il suo obiettivo è di avere un impatto sui ricercatori e anche su professionisti della progettazione europea, Autorità di gestione di Programmi operativi e cittadini in senso più ampio. Proprio per questa ragione, nel 2018 si svolgerà un ciclo di workshop, da aprile a settembre 2018, che vedrà coinvolte le Autorità di gestione dei Programmi operativi, policy-maker e stakeholder regionali in tutti i casi di studio del progetto. Quello che si vuole realizzare è la costruzione di un network che condivide competenze, approcci, informazioni, dati e buone pratiche, grazie a un processo di co-creazione.

Questi incontri saranno un’opportunità per i ricercatori di presentare i risultati ottenuti dall’inizio del progetto e ricevere dei feedback da parte dei partecipanti. Con l’utilizzo di un approccio partecipativo, il team di Perceive cercherà di capire quali sono le problematiche maggiori e di disegnare insieme ai presenti le possibili soluzioni, analizzando e discutendo le ricerche svolte.

ultima modifica 2018-05-17T12:16:44+02:00