Racconta l’Europa nella tua regione

Al via la campagna della Commissione europea che rende protagonisti cittadini e regioni in occasione della Festa dell’Europa

Anche quest’anno sono numerosi gli eventi e le iniziative di Europe in my Region, la campagna organizzata dalla Direzione generale della Commissione europea per la politica regionale in collaborazione con oltre 250 autorità regionali e nazionali. Nel mese di maggio, in cui ricorre la Festa dell’Europa, sarà possibile scoprire centinaia di progetti finanziati dai Fondi europei in 27 paesi dell’Unione europea.

Come in passato, la campagna incoraggia i cittadini a conoscere da vicino quello che è stato realizzato con i finanziamenti europei sul proprio territorio e a raccontarlo in prima persona. Per questo sono stati lanciati due concorsi, uno fotografico e uno rivolto ai blogger, a cui si aggiunge un quiz sulle regioni europee.

Il concorso fotografico

Aperto dal 23 aprile al 31 agosto 2018, il concorso punta a richiamare l'attenzione sugli investimenti cruciali realizzati nelle regioni grazie all'Unione europea. Per partecipare, bisogna scattare due foto di un progetto cofinanziato con Fondi europei, una più artistica e una che mostri la targa o il poster con le informazioni sul finanziamento e la bandiera dell’Unione europea. I 30 migliori scatti saranno parte di una mostra fotografica itinerante in tutta Europa.

Il concorso rivolto ai blogger

Fino al 31 agosto 2018 è possibile inviare un articolo pubblicato sul proprio blog dedicato a un progetto co-finanziato con Fondi europei, in qualsiasi lingua ufficiale dell'Ue. I tre vincitori saranno invitati a Bruxelles per partecipare a un programma intensivo di formazione di 3 settimane sulla strategia di comunicazione dell'Unione europea.

Il quiz

Per testare la conoscenza sulle regioni dell’Unione europea e sulla loro cultura, il quiz propone domande semplici e divertenti. Ogni due settimane saranno premiati due vincitori, che riceveranno un cesto gourmet di prodotti gastronomici europei.

ultima modifica 2018-04-30T10:46:48+01:00