Turismo lento: i risultati del progetto Seninter

Presentato a Bruxelles un modello di turismo per i nonni che viaggiano in Europa con i nipoti durante la bassa stagione

Saranno illustrati a Bruxelles il 26 settembre 2017 i risultati del progetto europeo Seninter, a cui la Regione Emilia-Romagna ha partecipato in qualità di partner in collaborazione con Apt Servizi nell’ambito del programma europeo Cosme.

Il Seninter Tourism Model è nato all’inizio del 2017 con l’obiettivo di strutturare un pacchetto turistico replicabile e innovativo, aprendo una nuova via al turismo responsabile. Le organizzazioni partner di Slovenia, Italia, Belgio e Spagna hanno lavorato per dare una forma a un nuovo modello per una proposta di vacanza di turismo lento e sostenibile adatto agli anziani che viaggiano in Europa con i nipoti durante la bassa e media stagione.

Nel corso dell’esperienza pilota realizzata in Emilia-Romagna dal 26 al 31 marzo 2017 con un gruppo di nonni e nipoti provenienti dalla Slovenia, è stato preparato un Quaderno di viaggio per guidarli verso momenti di incontro tra tradizioni e cultura locale. Ogni momento del programma è stato illustrato con focus sui luoghi e sulle attività culturali, appositamente progettate per nonni e  nipoti. L’esperienza è stata poi analizzata con interviste ai partecipanti, agli organizzatori ed alle attività economiche coinvolte, con l’obiettivo di creare una guida che permettesse di replicare con successo un’esperienza analoga.

Il progetto Seninter ha ottenuto il prestigioso riconoscimento Premio Turismo Responsabile Cristina Ambrosini, assegnato nell’ambito del World Tourism Event - Salone Mondiale del Turismo, a Siena dal 22 al 24 settembre 2017. Il riconoscimento è rivolto alle aziende, Enti e ai professionisti del turismo che, attraverso il loro operato, promuovono una cultura della responsabilità e della sostenibilità (rispetto dellʼambiente, della biodiversità, della cultura e delle popolazioni locali).

Per ulteriori informazioni

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T18:37:38+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?