Export, sostegno a 252 piccole-medie imprese

Finanziati progetti per 7 milioni di euro grazie ai bandi Por Fesr 2014-2020 a sostegno dello sbarco delle Pmi sui mercati esteri

Sono 252 le imprese emiliano-romagnole che potranno accedere a contributi, per un ammontare complessivo di 7 milioni di euro di risorse del Por Fesr 2014-2020, per realizzare progetti di promozione dell’export per aziende non esportatrici e per partecipare a eventi fieristici all’estero.

Per il sostegno all’export, con risorse dedicate ad imprese non abitualmente esportatrici, sono stati finanziati 39 progetti per 2 milioni e 91 mila euro, mentre per la partecipazione a fiere ed eventi promozionali all’estero sono stati finanziati 213 progetti.
L'obiettivo è accrescere il numero delle imprese esportatrici e quindi la quota di prodotti e servizi esportati. Per questo sono a disposizione finanziamenti europei per progetti pluriennali in grado di produrre mutamenti strutturali nell’azienda. Nel dettaglio, sono sostenuti progetti per l’ingresso sui mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere all’estero, la realizzazione di eventi promozionali e l’attivazione di consulenze per l’ottenimento di certificazioni per l’export e per la registrazione e la protezione del marchio sui paesi target.

Il commento

“L’Emilia-Romagna- ha detto Palma Costi, assessore alle attività produttive- è ai vertici europei per quanto riguarda l'export. Infatti l’internazionalizzazione è uno dei driver fondamentali della competitività delle imprese. Esportare non è una questione di dimensione, ma di prodotto. Con questo bando vogliamo rendere consapevoli le aziende delle tante opportunità disponibili, aiutandole a consolidare percorsi di internazionalizzazione di medio periodo. Così come è importante sostenere la partecipazione delle nostre imprese alle fiere internazionali. La nostra strategia è accompagnare le imprese ad orientarsi nel mercato globale”.

Azioni sul documento

ultima modifica 2018-01-30T18:37:25+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Non hai trovato quello che cerchi ?