Bando attrattività: sostegno ad altri 19 progetti

Stanziati altri 2 milioni per riqualificare alberghi e negozi in ottica di valorizzazione del territorio

Sono state aumentate a 22,5 milioni di euro le risorse complessive del bando Por Fesr 2014-2020 relativo ai progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese, chiuso il 28 febbraio 2017. Questo grazie a due stanziamenti integrativi: il primo di 5 milioni di euro nello scorso mese di luglio e ora quello di 2 milioni. Risorse utili a sostenere tre aree di sviluppo - turismo, commercio e cultura, con un filo conduttore ben definito: creazione di nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico culturali per la valorizzazione del territorio.

Le nuove risorse, quasi 2 milioni di euro, consentono di sostenere, in aggiunta ai 171 progetti già ammessi a finanziamento, altri 19 interventi legati all’attrattività in chiave turistica e culturale dell’Emilia-Romagna. Di questi, 9, per un importo totale di oltre 1,2 milioni di euro, riguardano la ricettività turistica (alberghi e campeggi); altri 9 la riqualificazione della rete commerciale e dei pubblici esercizi (circa 715.000 euro) e uno il settore culturale (28.000 euro di contributo). Nel complesso diventano così 69 le aziende appartenenti al comparto ricettivo-alberghiero che hanno beneficiato o beneficeranno dei finanziamenti regionali, 78 quelle del commercio e 43 della cultura.

Il commento

“Con questo nuovo stanziamento- sottolinea l’assessore regionale a Turismo e commercio, Andrea Corsini- continua il nostro impegno a sostegno delle imprese turistiche, commerciali e culturali dell’Emilia-Romagna. Gli ulteriori due milioni che destiniamo oggi, permettono di approvare 19 nuovi progetti dalle graduatorie. Si allarga così la platea dei beneficiari a vantaggio dell’attrattività del nostro territorio, favorendo l’innalzamento dello standard dei servizi e la valorizzazione complessiva dell’offerta e del patrimonio culturale”.