Bike Pride, al via l’ottava edizione

Domenica la manifestazione per la mobilità sostenibile che partecipa alla Festa dell’Europa. Al via un concorso per raccontare i progetti finanziati dal Por Fesr

Torna il Bike Pride insieme a Bimbimbici. L’appuntamento è per domenica 7 maggio 2017, dalle 13 al Parco della Montagnola.

L’ottava edizione della festa dei ciclisti urbani prevede 12 ore di iniziative e una parata in bicicletta per le vie della città per ritrovarsi, divertirsi e partecipare.

Bike pride e Festa dell'Europa

La giunta e l'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, insieme al Comune di Bologna, partecipano per il secondo anno alla manifestazione, celebrando la Festa dell’Europa, a 60 anni dalla firma dei trattati di Roma. Al Parco della Montagnola sarà presente l’Angolo Europa, per fornire informazioni sui finanziamenti europei e sulle opportunità per il nostro territorio.
L'adesione di Regione e Comune sottolinea il sostegno a ogni iniziativa che va nella direzione della sostenibilità, trasversale alle politiche e agli interventi: dalla mobilità al sistema produttivo, all’edilizia, agli usi e ai risparmi di risorse naturali ed energetiche, dalla formazione delle persone alle misure per l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.

Il programma del Bike Pride

In programma del Bike Pride prevede al Parco della Montagnola, dalle 13 all’una di notte, spettacoli, musica e un villaggio di attività, associazioni e sponsor, per una festa cittadina aperta ai cittadini e alle famiglie. Al Parco saranno presenti le iniziative di incentivo alla mobilità sostenibile di SRM con Bella Mossa ed European Cycling Challenge, cicloriparazione, marchiatura e possibilità di noleggio bici a prezzo sociale.
Alle 15 la partenza del corteo con Marakatimba per un percorso di circa 10 km attraverso tutta la città e verso lo Stadio Dallara.

Due concorsi dedicati ai progetti finanziati dai fondi strutturali

In occasione della Festa dell'Europa sono stato lanciati due concorsi sotto l'hastag #EUinmyregion.
Il primo è un  BlogContest dedicato ai migliori post che abbiano come tema il racconto di un progetto finanziato dal Por Fesr in Emilia-Romagna. In palio c'è un viaggio a Bruxelles in occasione della settimana europea delle regioni e delle città, in programma a ottobre 2017.
Al via anche una caccia al tesoro online, Caccia al progetto, che mette in palio un viaggio per due in una capitale europea.
Il 7 maggio, nell'Angolo Europa allestito nell'ambito del Bike Pride al Parco della Montagnola, sarà possibile ricevere informazioni sul BlogContest e giocare on line alla Caccia al progetto.

Info:

ultima modifica 2018-01-30T17:37:12+01:00