Bando attrattività, approvate le graduatorie

Sono 119 i progetti d'impresa che saranno finanziati grazie alle risorse del Por Fesr per l'attrattività nel settore turistico, commerciale, culturale

Sono state pubblicate on line le graduatorie del bando relativo ai progetti innovativi di riqualificazione turistica, commerciale e culturale di imprese, chiuso il 28 febbraio scorso.

Le risorse messe a disposizione dal Por Fesr 2014-2020, Programma operativo del Fondo europeo di sviluppo regionale dell’Emilia-Romagna, sono pari a 15 milioni di euro, che serviranno a sostenere tre aree di sviluppo - turismo, commercio e cultura, con un filo conduttore ben definito: creazione di nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata in attività turistico/culturali per la valorizzazione del territorio.

Fra le imprese che saranno finanziate, 42 appartengono al settore ricettivo (alberghi e campeggi), 44 al commercio e pubblici esercizi e 22 alla cultura (sale cinematografiche, teatrali, musicali). In quest’ultimo ambito per la prima volta si è incentivata anche la nascita dei musei d’impresa, percorsi o spazi-mostra voluti dalle aziende per trasmettere il valore della cultura produttiva dell’Emilia-Romagna e in grado di creare anche una ricaduta economica sul territorio.

I commenti

L’assessore regionale al Turismo e commercio, Andrea Corsini, ha espresso soddisfazione per le idee innovative presentate, infatti “con questo bando abbiamo messo in luce un’ampia capacità progettuale per incentivare l’attrattività del nostro territorio attraverso la riqualificazione delle strutture ricettive, che potranno così innalzare la qualità e gli standard dei loro servizi. Stiamo valutando di stanziare ulteriori risorse per finanziare, scorrendo le graduatorie, un numero maggiore di progetti”.

Massimo Mezzetti, assessore alla Cultura ha aggiunto che: “la cultura si è ormai guadagnata un ruolo da protagonista nel rendere più attrattivo il territorio. Siamo quindi certi che queste risorse regionali andranno a consolidare un percorso di attrattività culturale già avviato, che riguarda in particolare le sale cinematografiche e i musei d’impresa”.

ultima modifica 2018-02-07T17:40:02+02:00