A Ferrara prima tappa del roadshow sull’innovazione

Presentati strumenti e opportunità di crescita e sviluppo con l’invito al dialogo tra imprese, amministratori locali e università

Si è svolta il 7 dicembre 2017 a Ferrara la prima tappa del roadshow della Regione Emilia-Romagna nei luoghi dell’innovazione. Obiettivo dell'iniziativa, promossa dalla Regione con gli enti locali e il supporto tecnico di Aster, è di mettere a frutto il patrimonio comune dell’ecosistema dell’innovazione regionale rafforzando la collaborazione tra i soggetti coinvolti. Il primo incontro, presieduto dall'assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna Palma Costi nella sala consiliare del municipio, è stato utile al confronto sulle opportunità di crescita e sviluppo già presenti sul territorio ferrarese. In particolare è emerso il ruolo chiave degli amministratori locali, protagonisti nel promuovere il dialogo con imprese e mondo della ricerca.

Il cuore dell'innovazione del ferrarese è il Tecnopolo, dove sono attivi in tre sedi universitarie, i laboratori di ricerca industriale e lo spazio Teknehub, che ospita i servizi dell’Area S3, presidiata da Aster. Quello di Ferrara è uno dei 10 Tecnopoli dell’Emilia-Romagna, la rete di infrastrutture di ricerca e innovazione dislocata in 20 sedi nel territorio regionale che ospitano e organizzano attività e servizi per la ricerca industriale, lo sviluppo sperimentale e il trasferimento tecnologico. Sono finanziati dai Fondi europei del Por Fesr 2007-2013 e da contributi regionali.

Per ogni tappa del roadshow Aster predispone una geolocalizzazione dell'ecosistema dell'innovazione in ciascun territorio. Si parte con i luoghi dell'innovazione nella Provincia di Ferrara.

Il prossimo appuntamento del roadshow è in programma a Piacenza all'inizio del 2018, per proseguire nei territori il rafforzamento della collaborazione all'interno dell'ecosistema dell'innovazione regionale e per mettere in rete conoscenze e competenze.

ultima modifica 2022-09-08T18:00:11+02:00