Prosegue il roadshow dei laboratori aperti

Già tre le tappe realizzate del percorso di presentazione dello Smart City Index delle città emiliano-romagnole

Continua il ciclo di incontri che fa tappa nelle città dell’Emilia-Romagna dedicato all’Agenda urbana e allo Smart City Index.

"Laboratorio aperto per la città che vogliamo - Sviluppo digitale ed esperienze di innovazione nella città per chi ci vive e per chi la vive" è il titolo degli eventi nati per illustrare ai rappresentanti delle categorie economiche, sociali e istituzionali del territorio come si posizionano le città capoluogo rispetto agli indicatori di innovazione.

Gli incontri vogliono essere l’occasione per presentare i progetti più innovativi messi in campo dai Comuni, tra i quali i Laboratori aperti,  progetto che nasce per realizzare le strategie e gli obiettivi dell’asse 6 del Por Fesr 2014-2020. Si tratta, infatti, di spazi attrezzati con soluzioni ict avanzate in cui si sviluppano forme di confronto, cooperazione e collaborazione tra imprese, cittadinanza, terzo settore, università e mondo della ricerca e la pubblica amministrazione e, in generale, di tutti gli attori che hanno un ruolo significativo nella trasformazione della società dell’informazione nell’ambito urbano.

Calendario eventi programmati

Reggio Emilia

Parma (pdf585.74 KB)

Piacenza (pdf658.03 KB)

Ravenna (pdf303.35 KB)

20 aprile

Rimini (pdf1.02 MB)

4 maggio

Forlì

6 maggio

Modena

28 giugno

*Cos’è lo Smart City Index

Lo Smart City Index, stilato dalla società Ernst & Young, è una classifica delle città intelligenti che si propone di misurare il livello di innovazione e vivacità dei 116 comuni capoluogo di provincia definiti «primari» dall’Istat. L’indice è costruito attraverso l’aggregazione di 470 indicatori, raccolti in 4 strati e 2 ambiti aggiuntivi di analisi.

ultima modifica 2022-09-08T18:00:10+02:00