Tecnopolo Forlì-Cesena: manifestazione di interesse per la Rocca delle Caminate

Attività di ricerca e trasferimento tecnologico nell’ambito della rete dei Tecnopoli

La Provincia di Forlì-Cesena ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse all’assegnazione in uso della Rocca delle Caminate, per svolgervi attività di ricerca e trasferimento tecnologico, nell’ambito della rete dei Tecnopoli della Regione Emilia-Romagna.

La manifestazione di interesse

La procedura amministrativa è strutturata attraverso il presente avviso pubblico, con finalità esplorativa e di indagine preliminare per la raccolta delle manifestazioni di interesse. I soggetti che presenteranno regolare manifestazione di interesse, saranno successivamente invitati a partecipare alla procedura per la selezione del miglior progetto di gestione della Rocca.

Questo avviso, pubblicato il 20 settembre 2016, resterà aperto fino al 22 novembre 2016.

Possono presentare manifestazione di interesse soggetti pubblici e privati operanti in ambiti definiti, in possesso della capacità di contrattare con la pubblica amministrazione, oppure imprese non ancora costituite (start up).

L'immobile sarà concesso in uso, senza previsione di un canone, per un periodo non inferiore a tre anni con possibilità di rinnovo per un massimo di ulteriori tre anni.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Patrimonio (0543/714.297) o l’Ufficio Contratti e Appalti (0543/714.252) della Provincia di Forlì-Cesena.

La Rocca delle Caminate

Il castello, immerso in un parco di 8 ettari, è suddiviso in varie aree funzionali studiate in modo tale da garantire un utilizzo sicuro, confortevole e flessibile degli spazi, a seconda delle esigenze.

Al piano terra si trova l’area dedicata a convegni, conferenze, eventi e manifestazioni, con una sala attrezzata di mq. 143. Il piano superiore, già assegnato all’Università di Bologna, è dedicato alla ricerca, mentre l’ala prospiciente la corte è destinata ad ospitare laboratori di ricerca industriale, incubatori per nuove imprese di alta tecnologia, servizi per la gestione, la promozione del Tecnopolo, per l’animazione e la divulgazione scientifica nonché spazi di co-working.

Il Tecnopolo

Il Tecnopolo di Forlì-Cesena, di cui la Rocca delle Caminate rappresenta una delle articolazioni insieme al Polo Tecnologico Aereonautico di Forlì, alle Ex-Gallerie Caproni a Predappio e a Villa Almerici a Cesena, è promosso dall’Università degli Studi di Bologna, dalla Provincia di Forlì-Cesena, dal Comune di Forlì e dal Comune di Cesena e con il supporto della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e altri soggetti pubblici e privati.

ultima modifica 2018-01-30T17:35:38+01:00